Turismo, nel 2016 cresciuti arrivi e presenze

La città d’arte e i lidi si riprendono dopo un 2015 mediocre. Bene anche dicembre

Buon vivere e buona tavola regnano sul lungomare di Ravenna

Buon vivere e buona tavola regnano sul lungomare di Ravenna

Ravenna, 29 gennaio 2017 - I dati turistici del 2016 (escluso dicembre) confermano la crescita rispetto all’anno precedente. In provincia di Ravenna, da gennaio a novembre, gli arrivi crescono del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2015, per un totale di 1.395.291 turisti. Mentre i pernottamenti salgono del 3,5%. Le cifre raccolte dalla Regione sono interessanti soprattutto per quanto riguarda i turisti stranieri, in crescita del 4,5%. È soprattutto Ravenna a riprendersi dopo un 2015 mediocre: le presenze nel capoluogo salgono del 6,8%, trainate soprattutto dal mare (+7%), ma con un +5,8% anche nella città d’arte. Cervia cresce dell’1,3%, ma in provincia – al netto dei comuni più piccoli – è Faenza a far registrare l’incremento più netto nei pernottamenti: +10,5%. Un dato che, con tutta probabilità, è dovuto principalmente alla manifestazione biennale Argillà, dedicata alla ceramica, e che attira espositori da tutta Europa.

Tornando al capoluogo, l’analisi parla di un’estate positiva, con un +25,9% a giugno nella città d’arte, un ottimo luglio sia in città che al mare e cifre positive anche ad agosto e settembre. Più complicata la primavera, con un maggio molto negativo soprattutto sui lidi (-17,8%). La tendenza incoraggiante del mercato straniero è trainata in buona parte dal nord Europa: le cifre sui pernottamenti parlano di un boom di olandesi (+28,6%), danesi (+52,9%), belgi (+18%) e svedesi (+29,1%), e di una lieve crescita dei tedeschi. I turisti spagnoli fanno poi registrare un +64,3% nei pernottamenti. Segno meno, invece, per francesi e croati. Ravenna continua a fare poca breccia fuori dal continente europeo.

Profonda la differenza tra Ravenna e Cervia: nella città delle saline si registra, al contrario, una flessione nelle presenze europee, accompagnata però da segnali interessanti che arrivano dalla Russia (+15,9%) e da alcuni paesi extraeuropei, in particolare sudamericani. Per quanto riguarda il mese di dicembre presenze a più 4 per cento. L’assessore Giacomo Costantini spiega: «Nel mese di dicembre gli arrivi di turisti sono aumentati del 2,72 per cento e le presenze del 4,20 rispetto allo stesso periodo del 2015. Possiamo dire che la prima esperienza della nuova veste e della nuova offerta che abbiamo proposto durante le festività natalizie è stata positiva; si è trattato di una edizione ‘pilota’ durante la quale è stato tra l’altro possibile raccogliere materiale audiovisivo che sarà sfruttato per produrre video promozionali per comunicare meglio Ravenna e il suo patrimonio artistico, fatto non solo di monumenti ma anche di creatività e capacità di innovazione».