Elezioni amministrative, a Ravenna si vota così

All’anagrafe disponibili le tessere per chi ne avesse bisogno. Assistenti volontari ai seggi per aiutare anziani e disabili

TUTTO PRONTO Domenica si vota (foto di repertorio)

TUTTO PRONTO Domenica si vota (foto di repertorio)

Ravenna, 03 giugno 2016 – Tutto pronto per le elezioni. Mancano ormai solo due giorni al voto, che si svolgerà nella giornata di domenica dalle 7 alle 23 nei 165 seggi presenti sul territorio comunale. Nel caso in cui nessun candidato sindaco riuscisse a raggiungere il 50%+1 di preferenze si andrà al ballottaggio tra i due più votati nella giornata del 19 giugno.

Per chi dovesse rinnovare la tessera elettorale, qualora la propria fosse completa di timbri, perduta o deteriorata, gli sportelli dell’anagrafe di viale Berlinguer 68 sono aperti oggi dalle 8 alle 18, domani dalle 8.30 alle 18 e domenica per tutta la durata del voto, ovvero dalle 7 fino alle 23.

Tutte le scuole sedi di seggio sono accessibili da parte degli elettori non deambulanti, e in diverse sarà presente anche una sedia a rotelle. Nel caso in cui la propria sezione sia inaccessibile per chi necessita di un ausilio si può votare in uno dei seggi facilitati segnalati con un cartello azzurro. Eventualmente comunque chiamando il numero 0544 482283 si potrà richiedere una sedia a rotelle da portare nella sede desiderata. Sempre per aiutare gli elettori disabili o anziani nei seggi più grandi saranno a disposizione alcuni volontari negli orari di maggiore affluenza, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.

Gli scrutini cominceranno subito dopo la chiusura dei seggi, si prevede che le operazioni dureranno 5/6 ore. I risultati saranno consultabili sul sito del Comune al seguente link http://bit.ly/1WwoZtN a partire dalle 23.30 circa. Dalla stessa pagina web sarà possibile verificare le percentuali di affluenza dei votanti registrate alle ore 12, 19 e 23. Inoltre in concomitanza con le operazioni di scrutinio il municipio sarà aperto al pubblico e presidiato dalle 23 di domenica: i risultati, seggio per seggio, verranno presentati in tempo reale attraverso uno schermo allestito nella sala preconsiliare.