MasterChef, vince Erica Liverani con la tradizione romagnola. Guarda le foto

La fisioterapista di Conventello si è imposta nell’ultima puntata del talent show di Sky

Erica Liverani festeggiata nella sede del Centro sociale Bosco Baronio (foto Zani)

Erica Liverani festeggiata nella sede del Centro sociale Bosco Baronio (foto Zani)

Ravenna, 3 marzo 2016 - Erica Liverani, 31 anni, la fisioterapista di Conventello alle porte di Ravenna, mamma single di Emma, è la vincitrice della quinta edizione di MasterChef, il celebre talent show di cucina di Sky, prodotto da Endemol e riservato a cuochi amatoriali. GUARDA LE FOTO

Con la messa in onda dell’ultima puntata, registrata nei giorni scorsi, è stato reso noto il verdetto. Erica, che ha vinto la concorrenza degli altri due finalisti, ovvero Alida, 25 anni di Torino, e Lorenzo, macellaio ventitreenne di Roana uscito di scena per primo, è stata capace di persuadere i giudici ‘stellati’, ovvero Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich.

La puntata conclusiva, ovvero la sua trasmissione sulle frequenze di Sky, ha avuto anche una sorta di ‘giallo’. Sembra infatti che nel primo pomeriggio Sky abbia trasmesso in anticipo di qualche ora (e dunque per errore) la puntata finale. Diversi utenti della tv a pagamento (ma non chiaro quanti), hanno visto l’atto finale quando il proprio decoder li ha portati su un particolare canale di Sky che consente a determinati abbonati di avere a disposizione contenuti scelti dal palinsesto Sky. La stessa Sky avrebbe ammesso l’errore, specificando che solo pochissimi utenti hanno assistito in anteprima alla puntata.

La festa, alla presenza di Erica e dei famigliari, è comunque andata in scena nella sede del Centro sociale Bosco Baronio dove una nutrita rappresentanza della comunità di Conventello, Savarna e Grattacoppa si è riunita per applaudire la propria concittadina. Le sorelle Claudia e Romina, il fratello Cristian. E poi gli amici di sempre. Vero mattatore della serata è stato papà Renzo, che ha riscosso un successo incredibile con le sue battute spontanee al fianco della moglie Gemma.

Erica ha vinto col menù ‘Niente è facile, ma nulla è impossibile’: «Perché rispecchia la mia vita, nel filo della tradizione, con crescita, azzardo e contrasti». «So che avrò i riflettori puntati addosso per almeno tre mesi — sono state le prime parole di Erica dopo la proclamazione cui ha assistito insieme ai famigliari e alla comunità ravennate — ma voglio continuare a studiare. Se troverò l’occasione buona per farlo accanto ad uno chef stellato tanto meglio; altrimenti è mia intenzione iscrivermi ad una scuola specifica. Non ho assolutamente la pretesa di essere diventata uno chef tutto d’un tratto. D’altronde Masterchef è una competizione per dilettanti, e io non sono una professionista. È come se un volessi diventare un ingegnere per il semplice fatto di saper fare costruzioni coi Lego».