San Bernardino, scuola premiata a Palermo dalla Fondazione Falcone

Il videoclip della primaria ha vinto il riconoscimento del concorso nazionale 'Diamo forza al nostro impegno'

La scuola primaria Guglielmo Marconi della frazione lughese di San Bernardino a Palermo (foto Scardovi)

La scuola primaria Guglielmo Marconi della frazione lughese di San Bernardino a Palermo (foto Scardovi)

Ravenna, 24 maggio 2016 - In concomitanza con il 24° anniversario della strage di Capaci, l’aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo ha ospitato ieri mattina le premiazioni del concorso nazionale per gli studenti ‘Diamo forza al nostro impegno’, bandito dalla fondazione Giovanni e Francesca Falcone, in collaborazione con il Miur.

Ad aggiudicarsi il primo prestigioso premio è stata la scuola primaria ‘Guglielmo Marconi’ (60 alunni e un corpo docente di 10 insegnanti) della frazione lughese di San Bernardino. La manifestazione, parte della quale è stata trasmessa in diretta su Rai Uno, ha visto la presenza del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, del presidente della Fondazione 'Giovanni e Francesca Falcone' Maria Falcone, del presidente del Senato Pietro Grasso, del ministro della Giustizia Andrea Orlando, del ministro dell’Interno Angelino Alfano, del sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, del presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi e del procuratore nazionale Antimafia Franco Roberti.

Domenica scorsa una delegazione della scuola composta dalle maestre Cristina Bini e Paola Morandi e da quattro alunne delle classi quarta e quinta, è partita dalla piccola frazione lughese raggiungendo all’alba di lunedì il capoluogo siciliano. «Per la nostra scuola - ha commentato Daniela Geminiani, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Lugo 2 -, si tratta di una soddisfazione indescrivibile. Questo riconoscimento contribuirà senz’altro a cementificare i valori di legalità che i bambini hanno potuto imparare durante lo svolgimento del progetto».

A promuovere un progetto su Costituzione, legalità e cittadinanza rivolgendolo ai giovani studenti sanbernardinesi è stata la maestra Paola Morandi. Argomenti che i bambini nel corso dell’anno scolastico hanno elaborato per la composizione di un testo inedito. Grazie alla preziosa collaborazione di Danilo Tarantino autore delle musiche con una canzone, è stato realizzato un videoclip che è risultato vincitore al prestigioso concorso nazionale. Il progetto sulla legalità ha visto la collaborazione di tutti docenti della scuola di San Bernardino. Determinante è stato inoltre il contributo di alcuni ‘amici’ della scuola, come il tecnico Carlo Venturi della ‘Video maker’,che si è occupato delle riprese video e del montaggio, i fratelli Fabio e Franco Moretti, che hanno messo a punto i suoni, nonché il parroco della frazione don Maurizio Ardini, che ha messo a disposizione il teatrino per la registrazione della canzone.

Lu.Sca.