La prof in gara a 'L’Eredità'. "Una passione di famiglia"

Paola Rossi su Rai 1, vinse 70mila euro anni fa. Figlia e genero in estate hanno sbancato Amadeus

Andrea Ortolani, Paola Rossi  e Eleonora Balella

Andrea Ortolani, Paola Rossi e Eleonora Balella

Ravenna, 11 dicembre 2016 – Una vita spesa a insegnare materie letterarie al Liceo Classico, a presentare libri e scrivere racconti, a fare volontariato e politica candidandosi al Consiglio comunale nelle file del Pri (tanto che Mingozzi le ha già fatto i complimenti...). Con una passione per i quiz televisivi. Che ha finito per contagiare tutta la famiglia. Paola Rossi, sessantuaduenne professoressa di italiano, latino, storia e geografia ha ‘colpito’ ancora. Una decina di anni fa partecipò alla trasmissione tv ‘Il Milionario’ portandosi a casa 70 mila euro. Venerdì sera la prof è stata protagonista della trasmissione condotta da Fabrizio Frizzi su Rai 1 ‘L’Eredità’: è arrivata fino alla finale della puntata, dove però è scivolata sull’ultima domanda. Nulla è perduto: questa sera sarà nuovamente in trasmissione (dalle 18.45 alle 20) per una nuova puntata a caccia di eredità. In famiglia la passione per i telequiz è di casa. La figlia Eleonora questa estate ha preso parte a ‘TV Colors’ condotto da Amadeus col marito Andrea Ortolani intascando 54 mila euro.

«Mi piace mettermi alla prova – spiega la prof Rossi – e ogni tanto mando il mio curriculum alla Rai. È successo così anche questa volta. Ho inviato via mail la mia presentazione e dopo poco mi hanno convocata». Terminata la trasmissione, Paola Rossi ha trovato sul cellulare una cinquantina di sms: «Tutti a dirmi che mi avevano visto in tv, che avrebbero fatto il tifo per me. Miracoli della televisione. Spero di vincere questa sera, così resterò più a lungo a Roma. Mi diverto molto. Gli ambienti della Rai sono professionali, c’è un’organizzazione perfetta». Tra l’altro il programma, prodotto dalla Rai in collaborazione con Magnolia, ha avuto un grande successo e con oltre 3500 puntate è il quiz più longevo della televisione italiana.

Come spiega il sito web del telequiz «quest’anno ‘L’Eredità’ ritrova il miglior spirito dei grandi quiz: insieme alla leggerezza, i concorrenti dovranno sostenere prove impegnative, nelle quali preparazione, intuizione e memoria saranno grandi protagoniste. Un esempio per tutti: per conquistare il posto al bollente tavolo della Ghigliottina, gli ultimi due concorrenti si sfideranno in una tesissima serie di ‘calci di rigore’: domande secche, senza aiuti e senza prova d’appello».

«Sì, è così – conclude la prof Rossi – tanto che fin quando ci sono domande di cultura vado tranquilla, ma sui quiz generalisti conta molto anche la fortuna. In ogni cosa ci vuole sempre un po’ di c...»..