Aiuti alimentari buttati tra i rifiuti. "Vergogna, non sono neanche scaduti"

E' accaduto in via Marchi, vicino alle case popolari: "Schiaffo alla miseria" FOTO I barattoli di cibo vicino a un cassonetto

Gli aiuti alimentari buttati tra i rifiuti

Gli aiuti alimentari buttati tra i rifiuti

Reggio Emilia, 16 settembre 2014 - Aiuti alimentari dell’Unione europea finiti nel bidone dell’immondizia (FOTO). Uno scempio. «Uno schiaffo alla miseria». E quello che fa ancora più arrabbiare chi li ha trovati, è che ad essere buttati tra i rifiuti, fossero alimenti donati con soldi pubblici, ancora mangiabili e non deteriorati; abbandonati in sacchi azzurri, appoggiati nei cassonetti a fianco delle case popolari.  La scoperta è stata fatta da Sofia, una nostra lettrice che si dice «estremamente indignata». 

«Vorrei segnalare che vicino alle case popolari di via Marchi — ci scrive — ci sono dei barattoli nuovi, contenenti alimenti non scaduti di fianco ai cassonetti dell’immondizia. Essendo del cibo stanziato dall’Ue come aiuto, è terrificante pensare che chi ne ha diritto lo getti via».

A corredo della segnalazione ci ha inviato diverse fotografie dove si vede chiaramente la borsa con i barattoli di fagioli abbandonati di fianco ai cassonetti dei rifiuti e con la data di scadenza ad aprile 2016. Uno spreco di risorse pubbliche per aiuti che potrebbero servire a chi ne ha veramente bisogno. E invece, finiscono sull’immondizia.