Troppo caldo, salta la luce per ore

Scoppio della linea verso le 18 a Rivalta: centinaia di utenti al buio

Disagi per centinaia di famiglie

Disagi per centinaia di famiglie

Reggio Emilia, 3 luglio 2015 - Centinaia di reggiani sono rimasti al buio, nel tardo pomeriggio di ieri. Un blackout molto esteso, che ha coinvolto la zona sud- sudovest della città. Famiglie ed esercizi commerciali che improvvisamente si sono ritrovati senza luce e – senza aria condizionata – intorno alle 18 di ieri.

Le zone interessate sono state quelle di Baragalla, Rivalta, Acque Chiare e Canalina. Stando alle prime ricostruzioni dei tecnici Enel – che si sono subito messi all’opera dopo l’allarme lanciato da diversi utenti, che hanno paralizzato i centralini – all’origine del disagio ci sarebbe un guasto su una linea di media tensione interrato dovuto al calore. Le altissime temperature della giornata di ieri, in sostanza, avrebbero provocato uno scoppio della linea, all’altezza di Rivalta. Per fortuna, però, tutto è avvenuto nel sottosuolo e non ci sono state conseguenze più pesanti.

Una volta intercettato il guasto dal centro operativo di Enel, i tecnici hanno provato a ripristinare il servizio a distanza con il telecontrollo. Nel momento in cui è stata rialimentata la linea, però, so sarebbe verificato un secondo guasto, che ha protratto le operazioni di ripristino per oltre due ore.

Due squadre di tecnici sono intervenute a Rivalta per riparare il guasto. Tutto è stato ripristinato – stando a quanto comunicato dall’azienda elettrica – poco dopo le 20,30 di ieri.

Resta però qualche preoccupazione per le prossime ore, dato che secondo le previsioni meteo le temperature dovrebbero continuare ad alzarsi fino a martedì, dive dovremmo toccare i 38 gradi.