Scandiano, blitz antidroga durante la ricreazione e trovano il ‘fumo’ sul davanzale

I carabinieri sono entrati nella scuola con i labrador dal fiuto infallibile. Indagini in corso per trovare il proprietario dell’hascisc abbandonato

Il nucleo cinofili dei carabinieri con il labrador Sid

Il nucleo cinofili dei carabinieri con il labrador Sid

Scandiano (Reggio Emilia), 21 aprile 2015 - Sono “comparsi” in prossimità dell’ora di ricreazione e con l’aiuto del “collega” Sid antidroga, i labrador in forza al Nucleo cinofili carabinieri, i militari della Tenenza di Scandiano hanno dato corso ai controlli antidroga presso un plesso scolastico del comprensorio ceramico che raccoglie più di 1.000 studenti. I risultati non sono mancati laddove si consideri che il “fido” dell’Arma ha fiutato e scovato nei davanzali di due finestre di altrettante aule alcuni grammi di droga abbandonata di tutta fretta dagli studente che l’avevano portata a scuola. La droga, 3 grammi scarsi di hascisc e mezzo grammo di marjuana è stata sequestrata dai carabinieri che al riguardo stanno conducendo le dovute indagini per risalire ai “titolari” dello stupefacente.

I carabinieri di Scandiano con il labrador Sid e due colleghi dell’unità cinofila di Bologna hanno prima passato in rassegna il perimetro dell’istituto scolastico per poi passare all’interno delle classi. Gli studenti sono stati invitati ad uscire lasciando zaini e libri sui banchi. Il resto lo ha fatto il fiuto di Sid che sul davanzale di due finestre di altrettante aule ha scovato la droga. Già nel marzo del 2013 a seguito di analoga attività compiuta nella stessa scuola i carabinieri trovarono alcuni grammi di marjuana nello zaino di una studentessa poi segnalata quale assuntrice di stupefacenti. L’attività preventiva, eseguita dai carabinieri d’intesa e grazie alla collaborazione del dirigente scolastico e del corpo docente verrà comunque ripetuta, soprattutto con il supporto dei cani, anche in altri istituti della città e della provincia, per poter garantire la attività di prevenzione nelle scuole reggiane.