Cecilia, regina del reality a due ruote

A 17 anni comparirà su Mtv nel programma sul motociclismo

Cecilia Masoni in sella a Misano

Cecilia Masoni in sella a Misano

Albinea (Reggio Emilia), 26 agosto 2014 - «Quando mi è stato proposto di partecipare a Motor Home, ho provato una grande emozione. E’ come se avessi visto la luce. Dopo due anni lontano dalle moto, a causa degli infortuni e budget limitato, ho avuto la possibilità di rincorrere nuovamente il sogno delle due ruote. Non finirò mai di ringraziare MTV per questa chance».

Le parole sono di Cecilia Masoni, 17 anni. Professione? Motociclista per l’RMU (Reggiana Macchine Utensili, ndr) Racing Team. Basterebbe già questo per capire che si tratta di una ragazza fuori dagli schemi e di certo abituata a lottare. Ora però, è arrivata la grande possibilità: essere protagonista, in moto, in un reality show di Mtv. Si, perché Cecilia sarà una dei quattro interpreti di Motor Home, programma che andrà in onda dal 20 ottobre.

«La trasmissione – prosegue Cecilia – seguirà la vita dei piloti a 360 gradi: dalle gare agli allenamenti in moto fino alla vita di tutti i giorni, come uscire con gli amici e andare a fare una passeggiata in centro».

Il primo avvicinamento risale al luglio dello scorso anno, quando a Cecilia viene concessa una Wild Card per correre la tappa di Misano del CIV (Campionato Italiano Velocità, ndr). «Stavo correndo con una SP (Aprilia 125 stradale, ndr) e, al rientro ai box, sono stata avvicinata dai ragazzi di Mtv che mi hanno esposto il progetto. Ci ho messo un secondo ad accettare».

Sembrava quasi sentirselo che questa possibilità sarebbe arrivata: lei, come moltissimi altri ragazzi della sua età, seguiva spesso Mtv e in particolare un programma, molto simile a quello di cui sarà protagonista. «Quando è iniziato ‘Ginnaste Vite Parallele’ (trasmissione che segue la vita delle ginnaste della nazionale, ndr), ho pensato che mi sarebbe piaciuto vederne uno identico sulle moto, ed ora…». Le riprese non occupano molto tempo, anche se l’inizio non è stato facile. «Vengono fatte per 4-5 giorni ogni due settimane, quindi ho comunque tempo per me e per la mia vita. I primi tempi ho provato un po’ d’imbarazzo, soprattutto a scuola, dove prima ero una delle tante mentre ora la gente si sposta per farmi passare».

La popolarità non l’ha però scalfita. «Sono la Cecilia di sempre e non mi sento cambiata. Certo, quando ci sono le telecamere c’è sempre la fila per essere vicino a me, soprattutto a scuola (Cecilia studia al Chierici, ndr): ci sono le amiche con cui non ho un bel rapporto, ma quando vedono i cameraman casualmente c’è la fila».

Mamma e papà tifano per Cecilia. «Anche i miei genitori vedono questa come una grande opportunità: mi sostengono e mi sono sempre vicini perché sanno che questo è il mio sogno».

Il suo desiderio, infatti rimane lo stesso. «Da quando sono salita su una moto sogno di essere una professionista. Come Valentino Rossi? Non esageriamo, mi accontenterei alla grande di correre in Moto3».