Choc anafilattico per la puntura di un’ape

Paura per una persona che è stata punta da un’ape

Api (Germogli)

Api (Germogli)

Reggio Emilia, 30 luglio 2015 Paura per una persona che è stata punta da un’ape e ha avuto uno choc anafilattico. I soccorsi sono stati mobilitati ieri pomeriggio verso le 17 in via Collodi, all’altezza del civico 14, a Baragalla.

Fortunatamente il personale sanitario è riuscito a stabilizzare il paziente che è stato portato d’urgenza al pronto soccorso dell’Arcispedale Santa Maria Nuova. Ma un attimo di esitazione in più avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori.  Una persona, infatti, è stata punta nella sua abitazione da un’ape. Essendo allergica, è andata subito in choc anafilattico e si è temuto il peggio. Fortunatamente i soccorsi sono stati immediati. Sul posto sono state inviate dalla centrale operativa del 118 un’ambulanza e un’automedica, che si sono presi subito cura del paziente, riuscendo a stabilizzarlo.

Le condizioni della persona che è stata punta sono comunque molto gravi: è stata portata al pronto soccorso dell’Arcispedale Santa Maria Nuova dove è stata sottoposta a controlli e alla terapia per contrastare lo choc anafilattico.

Poi è stata ricoverata, sotto osservazione per tenere monitorate le sue condizioni ed evitare che possano esserci peggioramenti.