I bambini di Bagno scrivono l'inno della scuola / VIDEO

"BO-BO-BOIARDO, è la scuola più bella che c’è...". Due anni di lavoro per realizzare il progetto

I bambini della scuola di Bagno

I bambini della scuola di Bagno

Reggio Emilia, 23 febbraio 2017 -  «BO-BO-BOIARDO, è la scuola più bella che c’è...». Una melodia orecchiabile e che se la si ascolta più volte diventa quasi un tormentone. Un ritornello che può ricordare vagamente, con molta fantasia, Bambolina e Barracuda di Ligabue. Ma non è un plagio, anzi.

È un bellissimo inedito cantato dai bambini della scuola elementare Boiardo di Bagno, di cui il brano è diventato un vero e proprio inno. Lo hanno scritto e cantato gli alunni di 3^ A e 3^ B. Un progetto che va al di là della musica perché include un videoclip, lanciato anche su Youtube, perché ci sono sottotitoli CAA (comunicazione aumentativa alternativa) per aiutare la comprensione dei bambini disabili, con difficoltà di apprendimento.

«Abbiamo lavorato quasi due anni per coronare questo progetto – spiega il maestro Manuel Vozza che è sia insegnante di musica sia di sostegno e che già anni fa realizzò un inno coi bambini della scuola Ca’ Bianca, che ha curato il progetto assieme alle colleghe Luisa Fornari e Gabriella Martena, oltre che all’educatrice Valentina Commisso – I bambini si sono divertiti tantissimo. Vi lascio immaginare il loro entusiasmo davanti a un microfono professionale posizionato in mensa dov’è stata allestita la sala registrazione. Ma soprattutto è stato inclusivo per i diversamente abili e per chi ha difficoltà di apprendimento».

Ecco i nomi dei bambini-cantanti: Sofia Arcidiacona, Pietro Conte, Angelo Criscuolo, Amina Elgaroume, Greta Fantasia, Rebecca Ferretti, Antonio Ignacio, Emanuele Improta, Cécilia Lanfrey, Mattia Minelli, Chiara Napolitano, Emmanuel Nwaokolo, Adam Rhimi, Danilo Romani, Gaia Scognamiglio, Mattia Sola; Adam Aski, Zoe Colli, Dadzie Terry Cann Kwasi, Marta Fantasia, Chiara Ferrari, Alex Gilioli, Mattia Giugliano, Valentina Iotti, Nicola Minelli, Jonathan Nappa, Greta Orlandi, Xuan Qiu Yu, Jonatan Tavecchio, Giulia Viscovo.