Rubiera, ragazzina si sente male in casa. Ricoverata in rianimazione a Parma

Ha 13 anni, per soccorrerla è atterrato anche l'elisoccorso. I medici hanno operato 40 minuti prima di ripartire

805_WEB

805_WEB

Rubiera (Reggio Emilia), 7 giugno 2017 – Una ragazzina tredicenne di Rubiera versa in gravissime condizioni all’Ospedale di Parma. Ieri mattina la giovane ha accusato un malore nella sua abitazione in un quartiere di recente costruzione. Un malore che si è mostrato subito serio tanto che le condizioni della 13enne sono apparse critiche fin da subito. Allertati i soccorsi, i sanitari si sono prodigati a prestare le prime cure.

Un intervento sul posto che ha richiesto diverso tempo in quando si è reso necessario stabilizzare una situazione apparsa, ai sanitari, molto delicata e di non facile gestione. Si sono vissuti attimi di apprensione negli abitanti della zona: l’arrivo dell’ambulanza, dell’automedica e dell’elisoccorso hanno destato una comprensibile preoccupazione.

Nella zona tutti si conoscono bene e la preoccupazione è stata generale. «Avevo visto la ragazzina con la madre - ci racconta un vicino di casa - qualche giorno fa. Li ho visti passeggiare qui davanti e abbiamo scambiato quattro chiacchiere. La notizia ci ha shoccato. Siamo molto in ansia per le sue condizioni. I medici che sono intervenuti sono stati qui per quaranta minuti. E questo ci ha preoccupato ulteriormente. E’ apparso a tutti noi che la situazione era molto grave. Poi, quando abbiamo saputo che si trattava di quella ragazzina, siamo rimasti sconvolti».

Dalle prime indiscrezioni pare che la ragazzina avesse subito un recente e delicato intervento chirurgico. Sulle cause del malore i sanitari non si sono comunque espressi: la prognosi è riservatissima. La 13enne, trasportata a Parma, è attualmente ricoverata in rianimazione. Ora, in paese, tutti si sono stretti al dolore dei famigliari e attendono con trepidazione gli sviluppi del decorso ospedaliero.

a. c.