Luzzara, i vandali devastano un parco pubblico

Gazebo rasi al suolo e panchine divelte, 'salvi' i giochi dei bambini. Forse è stato un gruppo di ragazzini

Il parco di Luzzara devastato dai vandali

Il parco di Luzzara devastato dai vandali

Reggio Emilia, 20 novembre 2017 -  Una notte «alternativa», passata a devastare le strutture del parco pubblico della zona sportiva a Codisotto di Luzzara. Si sospetta che dietro a questa azione possa esserci la noia di un gruppo di ragazzi, forse giovanissimi, i quali non hanno trovato di meglio da fare che provocare danni che rischiano di essere pagati dalla collettività.

Ieri mattina ci si è accorti dei gazebo in legno completamente rasi al suolo, così come le panchine, divelte e gettate a terra. Non risultano danni ai giochi per i bambini.

Il sindaco Andrea Costa ha commentato l’episodio: «Da poche settimane avevamo posato giochi nuovi e sistemato l’area. Una zona molto frequentata e resa viva dagli splendidi volontari de La Codarese e dell’Arci Marasma. Uno spazio verde che è diventato il cuore della frazione. Non si sa perché, non si sa con che soddisfazione, qualche ignoto ha pensato bene di sfregiare tutto questo devastando le strutture. Ho detto sfregio perché non si tratta solo dei danni materiali agli oggetti, ma dell’offesa tramite questa devastazione all’impegno e alla passione di chi quello spazio lo fa vivere con la propria attività di volontariato, dell’offesa a quelle mamme e quei bambini che lo frequentano a ogni ora e giorno della settimana. Non sappiamo chi sia stato, ma gli faccio una proposta: non cerchiamo la rivalsa attraverso una denuncia ai carabinieri, ma in cambio chiedo agli autori del vandalismo di venirmi a spiegare il perché di tutto questo. E poi troviamo il modo di sistemare le cose insieme. Lo dico nel vostro interesse, perché avete ferito un luogo in cui vivete e in cui dovrete continuare a vivere. Vi offro l’opportunità di rimediare».

Diverse le ipotesi sulla matrice del danneggiamento. C’è chi ha segnalato, l’altra sera, la presenza di un folto gruppo di ragazzini in bicicletta, che si aggirava proprio tra il centro della frazione e la zona sportiva. Ma ci sono cittadini che ritengono che il vandalismo possa essere stato compiuto da adulti, forse da persone che si sentono infastidite dalla presenza, soprattutto di sera, di gruppi che si fermano per chiacchierare o mangiare una pizza sotto i gazebo.

Nella notte i vandali hanno agito anche in altre zone del paese, interessando in particolare dei cassonetti dei rifiuti, che sono stati ribaltati insieme al loro contenuto.

Intanto, i volontari del paese annunciano l’impegno a rimettere in piedi le strutture del parco.