Guastalla, compleanno con messa e concerto per il Vescovo/FOTO

Festa per i 70 anni di mons. Massimo Camisasca e del gemello Franco

Il vescovo in duomo a Guastalla

Il vescovo in duomo a Guastalla

Guastalla (Reggio Emilia), 4 novembre 2014 – E’ stata una festa di compleanno molto affettuosa, per il vescovo Massimo Camisasca, ieri sera accolto nella cattedrale di Guastalla. I 70 anni del pastore della chiesa reggiano guastallese, festeggiati insieme al fratello gemello Franco, sono stati celebrati in modo ufficiale in una messa, alla presenza di autorità civili e militari, fra numerosi sacerdoti e tanti fedeli. Una celebrazione in occasione della ricorrenza di San Carlo Borromeo, che nel Cinquecento consacrò proprio il duomo di Guastalla.

Durante la messa, animata dal coro locale, mons. Camisasca si è chiesto, a 70 anni di età, come è stata la sua vita di pastore della Chiesa. E ha chiesto al Signore “la grazia per continuare la mia missione”. La cerimonia è proseguita con uno spettacolo musicale – a cui mons. Camisasca ha assistito con accanto il vescovo emerito Adriano Caprioli – che ha visto protagonisti i Musici di Parma e il coro polifonico Livia D’Arco, diretti da Roberto Fabiano, ai quali si sono aggiunti quattro solisti: il soprano Antonella Antonioli, il contralto Alessandra Perbellini, il tenore Angelo Goffredi e il basso Luca Bauce.

E’ stata eseguita la messa dell’Incoronazione in do maggiore per soli coro e orchestra di Mozart, composta nel 1779 e diventata tra i brani più noti del maestro di Salisburgo. Al gioiello mozartiano si è affiancato il Concerto in Sol Maggiore per Flauto e Archi di Pergolesi. Chiusura della festa con un ricco rinfresco offerto ai presenti.