Cadelbosco Sopra, fuga di gas a Zurco: intero quartiere evacuato

Incidente danneggia una centralina: chiusa la Statale 63 nei due sensi

Sul posto tecnici e vigili del fuoco

Sul posto tecnici e vigili del fuoco

Cadelbosco Sopra (Reggio Emilia), 29 agosto 2016 – L’abbondante perdita di gas da una centralina ha provocato l’evacuazione di un intero quartiere, oggi pomeriggio a Zurco di Cadelbosco Sopra. L’allarme è scattato verso le 16, quando il proprietario di uno degli edifici ha udito un sibilo sospetto, accorgendosi poi del forte odore di gas.

Non ci ha pensato un attimo e ha segnalato la situazione alla centrale operativa del 115. Dalla caserma di via della Canalina, a Reggio, è partita la squadra dei vigili del fuoco, dotata pure di un automezzo attrezzato per questo tipo di emergenza. Dal tubo tranciato usciva il getto di gas, per fortuna all’aperto.

Ma la presenza di abitazioni e della trafficata ex Statale 63 ha consigliato l’evacuazione precauzionale di una ventina di case, alcune vuote in quel momento, tra i civici 113 e 135 di quella strada. Solo una quarantina di minuti più tardi, con l’arrivo dei tecnici di Iren e Ireti, è stato possibile bloccare la perdita di gas, consentendo così il rientro dei residenti nelle loro abitazioni.

A provocare l’avaria è stato un incidente, un accidentale urto che la condotta della centralina ha avuto durante la manovra di un automezzo. Per un paio d’ore è rimasto chiuso al traffico un tratto di ex Statale 63. Domani previsto l’intervento di riparazione e messa in sicurezza dell’impianto.