FestivaLove col botto: arriva il pianista Allevi

Scandiano: tre giorni di iniziative a fine maggio

MAESTRO Giovanni Allevi sarà a Scandiano venerdì 27maggio

MAESTRO Giovanni Allevi sarà a Scandiano venerdì 27maggio

Scandiano (Reggio Emilia), 2 aprile 2016 - LA SECONDA edizione del festivaLove di Scandiano aprirà col botto. Il grande nome della prima delle tre serate – che hanno sostituito dall’anno scorso il vecchio format «Wow – La Notte Bianca» sarà niente poco di meno che Giovanni Allevi.

Il grande compositore e pianista di livello internazionale sarà sul palco di piazza Fiume a Scandiano il prossimo venerdì 27 maggio alle 22 circa. E chissà se è un caso, ma l’ultimo album di Allevi si chiama proprio Love, in piena sintonia col festival che ha come tema l’amore, ripercorrendo il filone del poema dell’Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo. Tant’è che anche quest’anno si chiamerà festivaLove – Innamorati (l’accento può essere letto sia sulla prima a oppure sulla o, con una doppia valenza di significato) a Scandiano che animerà tutto il centro storico per tre giorni.

E prima di Allevi, intorno alle 21, salirà sul palco Erica Mou, giovane e promettente cantautrice che si è fatta apprezzare con la sua straordinaria voce in Italia e fuori. Nel 2012 è arrivata seconda a Sanremo Giovani con «La vasca da bagno nel tempo». E ricordate lo spot dell’Eni dove un’artista disegnava solo con mani e sabbia? Bene, la voce da usignolo era la sua, col singolo Don’t Stop. Entrambi i concerti saranno gratuiti.

E questo è solo il venerdì... Sabato e domenica (quest’ultimo giorno il concerto sarà – l’unico – a pagamento) altri due nomi da fuochi d’artificio sempre in piazza Fiume, ma ancora non sono stati svelati gli artisti, in via di definizione. In totale ci saranno 10-12 grandi personaggi di vari ambiti dello spettacolo (ci saranno attori, scrittori, filosofi, geologi e anche un grande chef, ma i nomi sono ancora top secret). La direzione artistica è affidata allo showman Dario Vergassola con la sua comicità irriverente, che proprio come l’anno scorso sarà una presenza costante in paese, intervistando persone e soprattutto gli artisti nel salotto del festival ovvero la Rocca.

«L’Amministrazione – dicono il vicesindaco Matteo Nasciuti e l’assessore ai saperi Alberto Pighini che hanno lavorato in questi mesi a stretto contatto con Vergassola per l’organizzazione – ha fatto uno sforzo importante a tutti i livelli, come impegno da parte di tutti gli uffici, ma anche economicamente seppur ad oggi la maggior parte è coperto da sponsor. Abbiamo pensato a un qualcosa che possa prendere pubblici diversi, dal ragazzino al dottorato, ma soprattutto che contribuisca alle attività del paese, dalla ristorazione agli alberghi».