Grissin Bon più forte degli infortuni vince 75-66 contro la Betaland

Si aggiudica la sfida con la squadra dell’ex Basile e mantiene il PalaBigi inviolato e la testa della classifica

Foto Artioli

Foto Artioli

Reggio Emilia, 7 febbraio 2016 -  Col cuore di Polonara, l’entusiasmo dei giovani e le “bombe” decisive di Della Valle, la Grissin Bon, pur in formazione d’emergenza, e con Veremeenko che si blocca nuovamente alla schiena nel terzo quarto, si aggiudica la sfida con la Betaland dell’ex Basile, mantiene il PalaBigi inviolato e, quel che più conta, la testa della classifica. Inizio molto equilibrato con Golubovic in grande evidenza. A metà frazione il tabellone recita 11-9 pro Grissin Bon. Sul finire della frazione un buon momento di Jasaitis permette all’Upea di mettere il naso avanti, ma un’azione da 4 punti del giovanissimo Strautins rintuzza la folata ospite.

Le due formazioni si equivalgono anche nella seconda frazione. Al 4’ lo score recita infatti: 28-28. Il resto del periodo procede a strappi; i padroni di casa arrivano fino al +4, ma la Betaland piazza un 8-0 di break che all’8’ le vale il +4 (32-36). Il terzo quarto è in linea coi precedenti: la Grissin Bon si affida a Golubovic e alla freddezza di Della Valle dalla lunetta, Capo d’Orlando sfrutta qualche incertezza di troppo dei reggiani in difesa. L’equilibrio però non si spezza tanto è vero che al 6’ lo score è ancora in perfetta parità: 47-47. E in perfetta parità si viaggia fino alla sirena del parziale.

A metà dell’ultimo quarto Reggio prova a dare una spallata: Della Valle segna una “bomba” delle sue e da qui la Grissin Bon prende energia e piazza un parziale di 11-1 arrivando a condurre 68-59. La Betaland tuttavia risponde con un controbreak di 8-0 (6 punti a firma Boatright) e torna a -2 a 3’ dalla conclusione. E’ ancora Della Valle a interrompere il black-out biancorosso con un tiro dalla lunga seguito da un contropiede concluso da Lavrinovic che riporta la truppa di Menetti al +5 a un minuto dalla sirena. E’ l’affondo decisivo da cui la Betaland non riesce a riprendersi.

 

Il tabellino

Grissin Bon Reggio Emilia - Betaland Capo d'Orlando 75-66

GRISSIN BON: Bonacini, Polonara 18, Lavrinovic 7, Della Valle 15, De Nicolao 7, Strautins 6, Veremeenko 4, Silins 7, Golubovic 11. N.e.: Degli Esposti Castori. All.:Menetti.

BETALAND: Stojanovic, Basile, Ilievski 5, Laquintana 2, Nicevic 10, Boatright 18, Jasaitis 10, Bowers 6, Oriakhi 6, Nankivil 9. N.e.: Galipò e Munastra. All.: Di Carlo

Arbitri: Paolo Taurino, Mark Bartoli, Matteo Boninsegna

Parziali: 23-22, 33-38, 52-52

Note: Tiri da 3: Reggio Emilia 9/28, Capo d’Orlando 5/23; tiri liberi: Grissin Bon 20/24, Betaland 9/9.