Amanda vuole essere la più bella d'Italia

Le speranze della studentessa universitaria di San Martino in Rio alle preselezioni di Jesolo per concorso di Miss Italia

BELLISSIMA Amanda Beneventi si trova a Jesolo con altre 210 miss: prova a entrare tra le 33 finaliste del concorso più famoso d’Italia

BELLISSIMA Amanda Beneventi si trova a Jesolo con altre 210 miss: prova a entrare tra le 33 finaliste del concorso più famoso d’Italia

San Martino in Rio (Reggio Emilia), 3 settembre 2015 - HA 21 ANNI compiuti lo scorso 27 agosto, è una sammartinese doc, ed è l’unica reggiana che si è piazzata tra le semifinaliste di Miss Italia 2015. Castana, alta 1,77, occhi azzurri come il mare, Amanda Beneventi martedì sera è partita alla volta di Jesolo dove, accanto ad altre 210 reginette, la attendono dure giornate di «sfide». Saranno, infatti, 211 le candidate fra le quali la giuria tecnica selezionerà le fortunate 33 finaliste. Fra queste ultime, il 20 settembre, verrà decretata la più bella. Occorrerà invece attendere qualche giorno per il verdetto: per scoprire, cioé, se pure il suo nome spiccherà nella rosa delle finaliste nazionali.

Maturità turistica conseguita al «Motti» quest’estate, Amanda ha deciso di proseguire gli studi iscrivendosi alla facoltà di Marketing e organizzazione d’impresa dell’Università di Reggio. Il suo percorso nel rutilante mondo del fashion inizia in giovanissima età, a soli 16 anni, quando partecipa alle selezioni del titolo di «Miss Mascotte». Da subito colleziona diverse fasce ma, in seguito, si vede sfuggire l’opportunità di prendere parte ad altre selezioni per il fattore anagrafico: in più di un’occasione, infatti, il termine per presentare le iscrizioni scade prima che abbia compiuto la maggiore età.

Nel 2014 si è presa una pausa ma quest’anno ha deciso di riprovarci e le premesse sembrano darle ragione. Lo scorso 23 agosto ha passato una prima selezione al Villaggio della Salute Più a Bologna, dopodiché ha superato la selezione regionale e si è aggiudicata il primo posto nella qualifica delle preferenze nazionali.

Il suo sogno nel cassetto? «Diciamo che la sua ambizione è un po’ quella di tutte le ragazze - racconta la madre, Daniela Geri, agente immobiliare di San Martino in Rio - cioé quella di arrivare là. Certo che piazzarsi tra le finaliste sarebbe il top del top... Ma il fatto di essere l’unica reggiana in lizza è già fonte di grande soddisfazione per tutti noi».

Può sembrare paradossale ma Amanda, per la sua mamma, è «una 21enne molto normale, che ama condurre una vita tranquilla. La tipica ragazza della porta accanto». Seconda tra tre sorelle (la più piccola di 12 anni), Amanda «è sempre pronta ad aiutare la nonna, a dare una mano coi lavori di casa, è una che si dà un gran daffare». Nonostante la sua avvenenza - «è la tipica bellezza emiliana – premette la madre Daniela - una buona forchetta, le piace mangiare» - non è affatto il tipo che «se la tira». Anzi, «per i professori era sempre quella che amava tenersi in disparte, perché è una ragazza piena di valori, cresciuta in una famiglia di stampo tradizionale».

Il suo amore per le passerelle è sbocciato presto. Da sempre appassionata di moda e bellezza, ha collezionato qualche servizio fotografico e anche alle feste di paese il suo volto angelico e il suo fisico statuario sono gettonatissimi per le sfilate. Per adesso è relegata con le altre «colleghe» al Pala Arrex di Jesolo, impegnata nella chiusura di un faticoso percorso di selezioni, e se l’auspicio di mamma Daniela è che il suo nome spunti tra le finaliste, all’idea che possa aggiudicarsi il podio, sorride scaramantica: «Per ora preferiamo non pensarci».