Mussini vola a St John’s, la Grissin Bon si tinge di azzurro

Il play ha deciso di giocare negli Stati Uniti mentre il c.t dell’Italia ha convocato quattro biancorossi

Federico Mussini catechizzato da Andrea Cinciarini

Federico Mussini catechizzato da Andrea Cinciarini

Reggio Emilia, 29/06/2015

Era nell’aria da tempo, da ieri mattina è ufficiale. Federico Mussini, 18enne talento della Grissin Bon ha scelto di tentare l’avventura in Ncaa, il campionato universitario americano, optando per il College di St. John, nello stato di New York. Avrà come coach Chris Mullin, campione Nba degli anni ‘80 e ‘90. La Pallacanestro Reggiana non perderà comunque il suo golden-boy avendo infatti diritto di prelazione su Mussini nel momento in cui decidesse di fare ritorno in Italia, durante o al termine del percorso di studi al College. A questo proposito, come prevedono le norme, la società di via Martiri della Bettola depositerà in Fip la proposta di contratto professionistico formulata nei confronti di Mussini. Atto dovuto per mantenere i diritti sull’atleta.

C’è tanto di biancorosso anche in Nazionale. L’allenatore azzurro Simone Pianigiani ha infatti convocato ben quattro alfieri della Grissin Bon per il preraduno di Folgaria, che inizierà il 20 luglio, in vista degli Europei di fine estate. Faranno parte della comitiva reggiana in Trentino: Riccardo Cervi, Andrea Cinciarini, Amedeo Della Valle e Achille Polonara.

Si giocheranno il posto nei magnifici 12 che disputeranno la competizione continentale con il poker di italiani in Nba, Bargnani, Belinelli, Datome e Gallinari, tre giocatori dell’Olimpia Milano: il reggiano Nicolò Melli, Hackett e Alessandro Gentile, due esponenti della Vanoli Cremona: Luca Vitali e Marco Cusin. A completare il roster: Pietro Aradori, Davide Pascolo e Giuseppe Poeta.

Ufficializzate anche le squadre che faranno compagnia alla Grissin Bon nella prossima Eurocup. Oltre alle altre italiane, Dolomiti Energia Trento, Reyer Venezia e Enel Brindisi (qualificata attraverso una wild-card) ci saranno formazioni molto quotate quali la finalista dell’ultima edizione, Gran Canaria, i turchi del Galatasaray, l’Alba Berlino, il Lietuvos Rytas di Ksystof Lavrinovic.

Gabriele Gallo