Santa Croce, il quartiere rinasce con un nuovo progetto

Negli edifici abbandonati della zona fioriranno attività sociali, culturali, artistiche, educative e sportive

Il nuovo progetto per il quartiere di Santa Croce

Il nuovo progetto per il quartiere di Santa Croce

Reggio Emilia, 28 giugno 2016 - Una nuova vita per il quartiere Santa Croce di Reggio, a due passi dall’area delle Officine Reggiane. E’ il risultato del bando per il riuso temporaneo di immobili dismessi promosso dal Comune nei mesi scorsi, attraverso il quale gli edifici produttivi ormai abbandonati della zona rinasceranno con attività sociali, culturali, artistiche, educative e sportive promosse da associazioni, organizzazioni ed enti.

«Il progetto di riqualificazione di Santa Croce - dice il sindaco Luca Vecchi - si colloca in una più ampia prospettiva di pianificazione strategica del territorio, che porta con sé un’idea nuova di città, basata sui tre concetti chiave di rigenerazione urbana, innovazione sociale e creatività». Si tratta, aggiunge, “di una sfida culturale rivolta alla città, in cui siamo chiamati a dare agli spazi esistenti e oggi abbandonati nuovi significati, capaci di costruire legami e relazioni tra i soggetti coinvolti, attraverso i saperi e la cultura».

Secondo il primo cittadino infine, di fronte a situazioni di questo tipo, il legislatore é chiamato ad avviare percorsi legislativi e di incentivazione economica, nonché percorsi di finanza agevolata per venire incontro alle associazioni, affinché questi progetti non restino goccia nel mare, ma diventino prassi».

L’assessore all’urbanistica Alex Pratissoli aggiunge: «Questo progetto ribalta il classico modo di pianificare e programmare le trasformazioni della città, passando da una visione mono-direzionale a una condivisione diffusa che coinvolga amministrazione, imprese, cittadini e associazioni, i veri protagonisti della rigenerazione urbana del quartiere».