Food Immersion, tre giorni con le mani in pasta ai Chiostri San Pietro

Appuntamento dal 19 al 21 settembre con il festival dedicato alla cucina

La presentazione di 'Food Immersion'

La presentazione di 'Food Immersion'

Reggio Emilia, 17 settembre 2014 - Tre giorni per mettere le 'Mani in pasta', per fare e creare i cibi, dall'atto di impastare il pane alla pasta madre. Questo il tema di Food Immersion 2014, il festival di incontri, live cooking, workshop, spettacoli, street food, bookshop e handmade market giunto alla terza edizione, che si terrà dal 19 al 21 settembre ai Chiostri di San Pietro, dove ieri è stato presentato. Organizzatori, sponsor e Comune a presentare la kermesse di cucina creativa, ideata dall'associazione di "createring" La Papilla Brilla, che propone un ricercato menu per grandi e bambini riappropriandosi di quella gustosa parola, la pasta, idolatrata dagli americani.

Tre giornate per incontrare i protagonisti e sperimentare nuovi approcci al mondo del cibo. Su tutti gli ospiti, spicca il nome di Don Pasta, ai chiostri sabato 20 settembre con La Parmigiana e la Rivoluzione. Venerdì alle 21.30 invece è in programma la perfomance di danza ispirata al cibo di MM Contemporary Dance Company e domenica si chiude con il concerto di musica elettronica dei Tempelhof (ore 19-22). La partenza è venerdì 19 alle 19 con un workshop gratuito dedicato alla pasta sfoglia. Da segnalare sabato alle 12, il live cooking Massaie Moderne con Samanta Cornaviera – ideatrice dell'omonima rubrica su La Cucina Italiana – e la chef del momento Marta Scalabrini del ristorante Marta in Cucina. Samanta racconta la storia dei piatti d'antan – dal sugo Marinetti del 1932 alla spalla di vitello alla Cadorna del 1913 – che vengono preparati dal vivo da Marta.

Sabato sono previsti due incontri: alle 18.30 Davide Longoni, guru della panificazione, con Paola Sucato (blogger nota come Ci_Polla) presenta il libro "Il senso di Davide per la farina", mentre Stefania Barzini racconta il suo viaggio nel tempo attraverso i "Fornelli d'Italia". Chi ama la cucina e la fotografia poi non può perdersi "Dalla ricetta allo scatto": alle 14.30 Benedetta Marchi insegna a immortalare passo passo i propri manicaretti. La domenica riserverà un'attenzione particolare ai bambini, con Funny plates, workshop kids dai 3 agli 8 anni a cura dell'associazione Fico e Uva. Continua il crowdfunding su www.ideaginger.it per realizzare il festival. Chiunque può contribuire, ricevendo in cambio un regalo (la ricompensa più ambita è una secret dinner). Finora è stato compiuto il 60% del percorso verso il traguardo di 10.000 euro. La campagna online di raccolta fondi continua fino a inizio festival.