Reggio Emilia, 17 settembre 2014 - Tre giorni per mettere le 'Mani in pasta', per fare e creare i cibi, dall'atto di impastare il pane alla pasta madre. Questo il tema di Food Immersion 2014, il festival di incontri, live cooking, workshop, spettacoli, street food, bookshop e handmade market giunto alla terza edizione, che si terrà dal 19 al 21 settembre ai Chiostri di San Pietro, dove ieri è stato presentato. Organizzatori, sponsor e Comune a presentare la kermesse di cucina creativa, ideata dall'associazione di "createring" La Papilla Brilla, che propone un ricercato menu per grandi e bambini riappropriandosi di quella gustosa parola, la pasta, idolatrata dagli americani.
Tre giornate per incontrare i protagonisti e sperimentare nuovi approcci al mondo del cibo. Su tutti gli ospiti, spicca il nome di Don Pasta, ai chiostri sabato 20 settembre con La Parmigiana e la Rivoluzione. Venerdì alle 21.30 invece è in programma la perfomance di danza ispirata al cibo di MM Contemporary Dance Company e domenica si chiude con il concerto di musica elettronica dei Tempelhof (ore 19-22). La partenza è venerdì 19 alle 19 con un workshop gratuito dedicato alla pasta sfoglia. Da segnalare sabato alle 12, il live cooking Massaie Moderne con Samanta Cornaviera – ideatrice dell'omonima rubrica su La Cucina Italiana – e la chef del momento Marta Scalabrini del ristorante Marta in Cucina. Samanta racconta la storia dei piatti d'antan – dal sugo Marinetti del 1932 alla spalla di vitello alla Cadorna del 1913 – che vengono preparati dal vivo da Marta.
Sabato sono previsti due incontri: alle 18.30 Davide Longoni, guru della panificazione, con Paola Sucato (blogger nota come Ci_Polla) presenta il libro "Il senso di Davide per la farina", mentre Stefania Barzini racconta il suo viaggio nel tempo attraverso i "Fornelli d'Italia". Chi ama la cucina e la fotografia poi non può perdersi "Dalla ricetta allo scatto": alle 14.30 Benedetta Marchi insegna a immortalare passo passo i propri manicaretti. La domenica riserverà un'attenzione particolare ai bambini, con Funny plates, workshop kids dai 3 agli 8 anni a cura dell'associazione Fico e Uva. Continua il crowdfunding su www.ideaginger.it per realizzare il festival. Chiunque può contribuire, ricevendo in cambio un regalo (la ricompensa più ambita è una secret dinner). Finora è stato compiuto il 60% del percorso verso il traguardo di 10.000 euro. La campagna online di raccolta fondi continua fino a inizio festival.