Reggiana e Bassano non si fanno male, domenica il match decisivo

Lega Pro. Al Mapei Stadium la semifinale di andata dei playoff finisce 0-0 FOTO Gli scatti della sfida

Reggiana-Bassano (Foto Artioli)

Reggiana-Bassano (Foto Artioli)

Reggio Emilia, 24 maggio 2015 - Il primo round, termina a reti inviolate. Reggiana e Bassano (foto) non si fanno male e, davanti a oltre diecimila spettatori del ‘Mapei Stadium-Città del Tricolore’, rinviano ogni discorso qualificazione alla gara di ritorno, in programma fra sette giorni al ‘Mercante’ di Bassano. Una gara in cui gli ospiti hanno espresso un gioco migliore, con un legno colpito a testa e due reti annullate a Bassano per fuorigioco (entrambe giustamente). Un vero spettacolo la coreografia della Curva Sud, con undici giocatori disegnati e con la 12 riferita ai tifosi. ‘Oggi giochiamo anche noi’ – affermava lo striscione dei tifosi granata in curva. Anche i distinti, tutti dipinti di granata hanno regalato il loro spettacolo. Il ritorno, al ‘Mercante’ di Bassano, tra sette giorni.

La Reggiana inizia bene. Al 13’, da una punizione, Giannone colpisce il palo e accende, semmai ce ne fosse stato bisogno, il tifo granata. Ammonito per simulazione Pietribiasi, per una presunta trattenuta di Siega in area di rigore. Bruccini e Mignanelli, due volte, scaldano i guanti di Grandi, che respinge abilmente le conclusioni dei granata. Il Bassano esce allo scoperto e si presenta in avanti al 34’ ma De Giosa, con un salvataggio, devia in corner un pericoloso cross di Semenzato. Lo stadio trema al 39’, quando Semenzato la mette in mezzo e Pietribiasi, di testa, stampa il pallone sulla traversa a Feola battuto. Furlan, da punizione, impegna Feola in una deviazione sopra la traversa.

La ripresa inizia con gli ospiti al meglio: al 5’, da una punizione di Nolè, Priola di testa costringe Feola alla respinta. La Reggiana risponde con Siega, che di testa manda di pochissimo a lato. Gol annullato al Bassano al 13’: Iocolano cambia tutto per Furlan, che mette in mezzo e Nolè infila in rete. E’ proprio Nolè a finire in fuorigioco, millimetrico, che il guardalinee sanziona. Al 19’, Giannone conclude dalla distanza ma il pallone termina out. Secondo gol annullato al Bassano al 22’: Davì serve in netto offside Pietribiasi, che da pochi passi mette inutilmente in rete. Alla mezz’ora però Bruccini tira una sassata su punizione ma Grandi devia sopra la traversa. Al 37’ Furlan sciupa una ghiotta opportunità, quando si presenta solo davanti a Feola e calcia a lato.

Il tabellino  Reggiana-Bassano 0-0 Reggiana (4-3-3) Feola; Andreoni, Spanò, De Giosa (dal 1’ s.t. Sabotic), Mignanelli; Bruccini, Vacca (dal 21’ s.t. Maltese), Angiulli; Giannone (dal 35’ s.t. Petkovic), Ruopolo, Siega. A disp.: Messina, Parola, Alessi, Ricci. All.: Colombo. Bassano (4-3-1-2) Grandi; Toninelli, Priola, Bizzotto, Semenzato; Furlan (42’ s.t. Cortesi), Proietti, Davì; Nolè (dal 26’ s.t. Cattaneo); Pietribiasi (dal 35’ s.t. Maistrello), Iocolano. A disp.: Scaranto, Stefanin, Zanella, Cenetti. All.: Asta. Arbitro: Antonio Di Martino di Teramo (Hager di Trieste e Camillucci di Macerata; quarto uomo Vesprini di Macerata). Note: Spettatori 9.830 per un incasso di 167.006 euro. Ammonito Pietribiasi, Siega, Proietti, Mignanelli, Vacca. Angoli 5-6. Recupero 1’ + 3’.