Cinema, riflettori accesi sul Reggio Film Festival

Oltre alle pellicole in uscita, occhi puntati sulla kermesse tra corti, balli e incontri

Aterballetto, per il Reggio Film Festival

Aterballetto, per il Reggio Film Festival

Reggio Emilia, 19 ottobre 2014 - Ci trasferiamo in Fonderia 39, a due passi dall'esagono, centro di Reggio Emilia, per farci una scorpacciata di corti, balli e incontri lunghi cinque giorni. E' l'allettante programma del Reggio Film Festival, giunto al 13° anno e quest'anno dedicato al Falso, pronto ad aprire i battenti la prossima settimana.

REGGIO FILM FESTIVAL. Milleduecento cortometraggi da tutto il mondo. Ma anche documentari, workshop, incursioni nelle altre arti. Protagonista dell’evento di apertura del festival il 23 ottobre, in Fonderia,  sarà un mito dell'arte coreutica: il celebre coreografo ceco Jirí Kylián nei panni di regista ed autore di corti, una veste completamente inedita per l’Italia. E non verrà a mani vuote. Questo grande artista che ha realizzato opere rappresentate in tutto il mondo con la sua compagnia, il Nederlands Dance Theater, ha stabilito con la nostra città uno stretto legame iniziato nel 2001 con un omaggio comprendente spettacoli e convegni, e prosegue oggi con la Fondazione nazionale della danza.

In particolare in Fonderia saranno presentati i cortometraggi Car-Men (2006) e Between Entrance and Exit (2013), ma soprattutto la prima mondiale del suo recentissimo Schwarzfahrer. Dopo questa sensazionale apertura, venerdì 24 toccherà a Rain Dogs della compagnia Aterballetto, seguita dalla selezione di corti internazionali a tema Fake e Spazio Libero (66 sono i prescelti). Altro prestigioso ospite è domenica 26 ottobre Simone Massi, autore della sigla della Mostra del Cinema di Venezia. Il documentario a lui dedicato, Nuvole e mani di Francesco Montagner e Alberto Girotto, ha vinto il premio come Miglior Documentario. Girotto, Montagner e Massi saranno presenti con Julia Gromskaya, autrice anch'essa di coloratissimi corti d'animazione. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito ad eccezione di Rain Dogs venerdì 24 ottobre. Info: www.reggiofilmfestival.com

ROMA FILM FESTIVAL. Dalla Capitale, intanto, ci giungono aggiornamenti sulla manifestazione in corso, diretta da Marco Müller. Il fascinoso e bellissimo Mr. Clive Owen ha incendiato con il suo charme britannico il red carpet dell'Auditorium, mentre la collega Julianne Moore prenota un posto ai prossimi Academy Awards. Quattro candidature all'Oscar per lei, ma finora la rossa non ce l'ha fatta a vincere la statuetta. Potrebbe spuntarla questa volta, grazie alla sua prova in Still Alice, il dramma di Richard Glatzer e Wash Westmoreland, nei panni di una donna colpita dall' Alzheimer. Il film è appena passato al Festival di Roma.

ROMA FILM FESTIVAL, AMARCORD. Il 22 ottobre Studio Universal celebra il compleanno di quello che è considerato uno dei migliori registi in circolazione: Spike Jonze. Nel giorno in cui compie 45 anni, il Canale del grande cinema classico americano presenta in Prima TV un’intervista esclusiva dal titolo “Cinechat – Spike Jonze” realizzata durante la passata edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Rispondendo alle domande di Mario Sesti, il famoso regista racconta le sue esperienze personali e professionali. L’appuntamento sul Canale con la “Cinechat – Spike Jonze” è per mercoledì 22 ottobre alle 21.15.

DAVID LYNCH lo ha detto: nel 2016 – occorre pazientare un po' – arriveranno 9 nuovissimi episodi della sua serie di culto Twin Peaks. E venerdì sera quando abbiamo visto la ripresa di una serie televisiva poliziesca e filosofica come True Detective, così bella, lo abbiamo pensato: quanto deve True Detective al creatore di Twin Peaks? Un'enormità. L'attesa di Twin Peaks, quindi? Bazzecole, Buddy.

LA VITA è TUTTA UN... FESTIVAL. Ultimi giorni per la 58a edizione del London Film Festival, che chiude i battenti domenica 19 ottobre, dopo 12 giorni di proiezioni, focus e red carpet. Tra le bellissime che lo hanno calcato, un tris d'assi da perdere la testa: Kiera Knightley, Jennifer Lawrence – superba con scollatura vertiginosa sul seno – e Reese Witherspoon.

IN PROVINCIA DI REGGIO VA IN SCENA L'AMORE. Prima il 20 e 21 ottobre all'Eden di Puianello, poi mercoledì 29 Ottobre a Scandiano, è in programma Alabama Monroe – Una storia d’amore di Felix van Groeningen, film pluripremiato per la sua perfetta miscela di dramma, commedia musicale, romanticismo. Elise e Didier vivono una travolgente storia d'amore, al ritmo della musica bluegrass. A coronare questo cerchio perfetto di felicità è l'arrivo di Maybelle, la loro bellissima bambina. Fino a quando un brutto giorno succede qualcosa di terribile, che metterà a repentaglio l'amore della coppia e la loro capacità di gestire la vita e l'idea stessa di futuro. Alabama Monroe non è un film per romantici. E’ la storia matta e disperatissima di Didier ed Elise. Ed ecco le uscite nelle sale reggiane dal 20 al 26 ottobre!!!

BOYHOOD di Richard Linklater, con Ellar Coltrane, Patricia Arquette, Ethan Hawke e Lorelei Linklater. La vita del giovane Mason viene raccontata dall'età di sei anni fino ai diciotto, seguendo le sue relazioni con i genitori prima e dopo il loro divorzio. Girato in brevi periodi tra il 2002 e il 2013, il film è un'esperienza cinematografica innovativa che copre 12 anni di vita di una famiglia.

BJÖRK: BIOPHILIA LIVE di Nick Fenton e Peter Strickland, con Björk. Nel 2011 Björk pubblica Biophilia, il suo ottavo album in studio frutto di un progetto multimediale che prevede diverse performance, applicazioni interattive e programmi educativi. Il documentario fa ricorso a un collage di immagini che rimandano alle platte tettoniche, alla struttura del dna, alla Luna, ai funghi e a molti oggetti di interesse scientifico, per illustrare i brani di Biophilia e i classici dell'artista.

GUARDIANI DELLA GALASSIA di James Gunn, con Chris Pratt, Zoë Saldana e Dave Bautista. Lo sfacciato avventuriero Peter Quill si trova ad essere l'oggetto di una caccia alla taglia dopo aver rubato una misteriosa sfera ambita da Ronan, un potente malvagio che minaccia l'intero universo. Per eludere Ronan, Quill è costretto a fare gruppo con un quartetto di disadattati alieni prima di scoprire quale sia la reale potenza della sfera.

THE JUDGE di David Dobkin, con Robert Downey Jr., Vera Farmiga, Robert Duvall, Vincent D'Onofrio e Billy Bob Thornton. Hank Palmer, grande avvocato di città, torna nella sua casa d'infanzia quando l'estraniato padre, un giudice, è sospettato di omicidio. Con l'intento di scoprire la verità, Hank riuscirà a riallacciare i rapporti con la famiglia.

IL SALE DELLA TERRA di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado. Il fotografo Sebastião Salgado è l'ultimo esploratore partito alla scoperta del mondo non ancora toccato dalla moderna civiltà. Accompagnato dal figlio Juliano, Salgado si avventura in luoghi incontaminati mentre risponde alle domande del figlio. Nonostante il rapporto tra i due sia incerto e teso, entrambi a poco a poco riscopriranno il forte legame che li lega mentre scoprono uno stato ancestrale della natura.

BUONI A NULLA di e con Gianni Di Gregorio, Marco Marzocca e Valentina Lodovini. Quante ingiustizie deve ancora subire il povero Gianni? Dai colleghi d’ufficio, alla vicina di casa pestilenziale, fino alle pretese impossibili della ex moglie, le angherie quotidiane sono infinite. Marco invece è un uomo buono, gentile, indifeso e innamorato di Cinzia, la giovane collega che lo schiavizza e lo illude.

SOAP OPERA di Alessandro Genovesi, con Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi. A poche ore dal capodanno, Francesco è ancora innamorato dell'ex, Anna, che scopre essere incinta; Paolo, in attesa di un figlio dalla moglie, viene assalito dai dubbi sulla propria sessualità; Francesca è alle prese con il suicidio dell'ex fidanzato; Gianni e Franco, una coppia di fratelli, sono legati da un incidente che costringe uno a far da badante all'altro, rimasto sulla sedia a rotelle.