Lara Ferrari
Reggio Emilia

Cinema, tutte le proiezioni all’aperto

Film per tutti i gusti: così si sopporta meglio la calura estiva

Una scena di ‘Giovani si diventa’

Una scena di ‘Giovani si diventa’

Reggio Emilia, 3 luglio 2015 - Lo avevano preannunciato e sta arrivando. Flegetonte, lancia in resta, si prepara ad abbattersi sulle nostre città emiliane con la furia dei suoi 35/38°, si salvi chi può. Ma un rimedio esiste. Una boccata d’aria fresca ce la dà il Cinema Ritrovato di Bologna, la rassegna di capolavori restaurati o ritrovati e proposti in vintage print dalla Cineteca. E se volete gustarvi un film all’aperto, sappiate che le arene estive di Guastalla e Scandiano sono pronte ad accogliervi.

IL PIU’ BELLO DEL MONDO. Fino a sabato 4 luglio, fra piazzetta Pasolini, il cinema Lumière e piazza Maggiore, in queste sere d’estate, c’è un’opportunità imperdibile: quella di apprezzare masterpieces come Casablanca di Michael Curtiz con Ingrid Bergman, film introdotto dalla figlia della diva svedese, Isabella Rossellini: «Questo è il Festival più bello del mondo» - le abbiamo sentito dire alla grande platea. La quale Isabella è al centro di altri incontri con il pubblico, sparsi nelle location della città felsinea. Come la lezione di cinema di mercoledì 1 luglio, in auditorium, oppure la visione in sua compagnia, e conseguente dibattito, del documentario Io sono Ingrid/Ingrid Bergman in her own words, di Stig Björkman. Il filo rosso che accompagna proiezioni e incontri è la riscoperta, fra sentimento nostalgico e sguardo rivolto al futuro, di perle della cinematografia trascorsa, conosciute e soprattutto rare, legate a icone della settima arte. Quest’anno, in particolare, si parla di Orson Welles e di un gigantismo che non ha portato che effetti positivi, al cinema, dei film seriamente divertenti di Leo McCarey e delle meravigliose pellicole in Technicolor & Co. A proposito di questo programma, curato da Gian Luca Farinelli, le copie provengono dalle collezioni di BFI, Cinémathèque Française e Fox, fino all’ultimo film in technicolor, La sottile linea rossa di Terrence Malick. Noi, nel buio della sala Arlecchino, abbiamo visto L’amante perduta di Jacques Demy (Francia-USA 1969), con Anouk Aimée, nel fiore degli anni che la consacrarono diva per Federico Fellini e Claude Lelouch. Nel film è l’oggetto del desiderio di un giovane architetto disoccupato dai sogni infranti e chiamato a combattere, ma che preferirebbe ridare un volto alla sua amata Los Angeles. Crisi di identità, di sentimenti e l’altra faccia del sogno americano sono i temi del film, ottimamente ambientato e percorso da un’atmosfera di straordinaria naturalezza e malinconia, ben interpretata dai protagonisti, in realtà assai problematici nel modo di intessere le loro relazioni. Ma Demy ha uno stile sobrio, spontaneo, e dirige benissimo la Aimée e Gary Lockwood, attore di 2001: Odissea nello spazio, valorizzando la drammaticità del loro essere individui al bivio.

CINEMA ESTIVO A SCANDIANO. Grande inizio per il cinema estivo a Scandiano, con ingresso gratuito alla proiezione di «Paddington» alla Rocca dei Boiardo. La rassegna, che sarà ospitata all’interno della bella cortile scenografica della Rocca fino a lunedì 31 agosto, è a cura di ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione e proseguirà nelle giornate di domenica, lunedì e mercoledì, alle 21.30 in luglio e alle 21 in agosto. La domenica verranno proposti sempre cartoni o film per ragazzi nella rassegna dal titolo «Cinema in famiglia», mentre al lunedì e mercoledì si alterneranno film diversi per il pubblico adulto. Info sul calendario completo delle proiezioni tel. 0522 854355, www.cinemateatroboiardo.com.

CINEMA ESTIVO A GUASTALLA. Fino al 26 agosto proiezioni ogni lunedì e mercoledì sera nel cortile delle scuole elementari (via Costa). Prossimo appuntamento sarà lunedì 6 luglio con Cenerentola di Kenneth Branagh, rivisitazione del capolavoro Disney. Anche quest’anno i guastallesi potranno godersi la visione dei film all’aperto, una magia per tutti i gusti e tutte le età. Sono in calendario 17 proiezioni alle 21.30. E, anche per quest’anno, l’ingresso è gratuito per tutti.

PIAZZE DI CINEMA. Cesena (FC) dal 2 all’11 luglio diventa capitale della settima arte con la nuova edizione di Piazze di cinema, la rassegna che per 10 giorni diventa protagonista assoluta dell’estate romagnola. Un ricco programma di eventi, proiezioni, incontri con attori e registi, concorso per opere prime, film «invisibili«, Notte del Cinema e retrospettiva dedicata al cinema al fronte. Ospite della rassegna è l’attore friulano Giuseppe Battiston, a cui è dedicata la sezione Omaggio: Battiston sarà a Cesena mercoledì 8 luglio a presentare i 4 film scelti per Piazze di Cinema.

Ecco le uscite nelle sale reggiane dal 6 al 12 luglio!!

GIOVANI SI DIVENTA di Noah Baumbach. Ben Stiller e Naomi Watts sono Josh e Cornelia Srebnick, coppia di quarantenni newyorkesi felicemente sposati e impegnati in campo artistico. Dopo aver provato senza successo ad avere figli, Josh e Cornelia hanno deciso di fermarsi e accettare la situazione. Josh, che non riesce neanche a terminare il laborioso montaggio del suo ultimo documentario, è ormai consapevole che la spinta artistica si è affievolita e sente di dover dare una svolta alla propria vita. Un giorno conosce Jamie (Adam Driver) e Darby (Amanda Seyfried), due spiriti liberi e indipendenti, fantasiosi e pieni di iniziativa, che anche nella vita privata fanno coppia. Per Josh, l’incontro con Jamie significa riaprire uno spiraglio sulla propria giovinezza, o meglio, su quella che avrebbe desiderato avere. TERMINATOR: GENISYS di Alan Taylor, con Arnold Schwarzenegger e Emilia Clarke. Quando John Connor, leader della resistenza umana, spedisce indietro nel tempo nel 1984 il sergente Kyle Reese per proteggere Sarah Connor e salvaguardare il futuro, scatena un evento inaspettato che crea una frattura nella linea temporale. Così, il sergente Reese si ritroverà in un passato nuovo, in cui dovrà fronteggiare improbabili alleati, tra cui un nuovo terminator T-800, e una nuova missione: ripristinare il futuro. IL NEMICO INVISIBILE di Paul Schrader, con Nicolas Cage e Anton Yelchin. Evan Lake, un agente della Cia costretto alla pensione a causa dell’insorgere di una precoce demenza senile, scopre che il suo ex aguzzino, lo jihadista Muhammad Banir, non è morto come si è ipotizzato per due decenni ma è vivo e riceve cure mediche sperimentali. Con l’aiuto di un giovane agente caduto in disgrazia, Evan si ripropone di rintracciare Banir e di affrontarlo prima che sia troppo tardi per entrambi. ‘71 di Yann Demange, con Jack O’Connell e Paul Anderson. Un giovane soldato britannico è accidentalmente abbandonato dalla sua unità dopo una violenta rissa tra le strade di Belfast nel 1971. Impossibilitato a distinguere chi gli sia amico e chi no, la recluta deve sopravvivere da solo alla notte e mettersi in salvo in un paesaggio alieno e mortale.