Il popolo dei Pooh invade i Petali

Un migliaio di fan incontra la band Una lunga coda fuori dal centro commerciale

Folla per gli autografi e le foto con i componenti del gruppo musicale che compie 50 anni di una straordinaria carriera

Folla per gli autografi e le foto con i componenti del gruppo musicale che compie 50 anni di una straordinaria carriera

Reggio Emilia, 24 ottobre 2016 - Fan impazziti per i Pooh, di scena ieri pomeriggio al centro commerciale i Petali. Un appuntamento che tutti gli appassionati reggiano non si sono voluti perdere: erano almeno un migliaio le persone accorse per farsi fotografare insieme ai loro beniamini e autografare l’ultima loro fatica artistica: «Pooh 50-L’ultima notte insieme», tre cd live registrati durante i due concerti a San Siro del giugno scorso che contengono anche gli inediti «Ancora una canzone», «Traguardi» (lo strumentale che apre e chiude i concerti), «Tante storie fa» e «Le cose che vorrei». Triplo cd che ha scalato rapidamente la vetta delle classifiche di vendita.

A mezzogiorno, quattro ore prima dell’arrivo dello storico gruppo, i fan hanno iniziato a mettersi in fila per non perdere forse l’ultima occasione di vedere Roby, Dodi, Red, Stefano e Riccardo insieme, visto che con il concerto del 31 dicembre è stata annunciata la chiusura definitiva della gloriosa carriera dei Pooh, gruppo che quest’anno compie 50 anni di musica e poesia. Alle 16, pochi minuti prima dell’arrivo sul palco allestito nell’atrio del centro commerciale, la fila lambiva interamente il piazzale esterno, all’ombra del gigantesco pullman che accompagna la band in giro per l’Italia con le gigantografie dei musicisti.

La discesa verso il palco è stata accompagnata dalla folla al piano terra e sulle balaustre nei dintorni dell’ascensore dalle note di «Dimmi di sì» e una schiera di smartphone che si alzano sulle teste della folla quasi contemporaneamente per immortalare il momento. Dopo aver concesso alcune fugaci foto ai fan in attesa, eccoli salire sul palco: «Conosciamo benissimo questa zona, perché negli anni Settanta abbiamo sonato in molti locali qua intorno. Grazie di essere qui, siamo veramente felici», ha detto Roby Facchinetti, salutando il pubblico, mentre Riccardo Fogli ha augurato a tutti i presenti «di passare un bel pomeriggio insieme».

Una volta seduti al tavolo predisposto ecco che i fan si fanno avanti, uno alla volta, per le foto con il quintetto e farsi autografare la copia del disco. Non solo gli appassionati storici, ma anche i più giovani si presentano sul palco, come l’adolescente che si fa autografare una chitarra, mentre un altro guarda con stupore la sua copia appena siglata dai suoi beniamini. Donne e ragazze nel frattempo mandano baci e cercano di attirare l’attenzione della band, mentre tutti cantano le canzoni diffuse come sottofondo all’incontro, indimenticabile per chi si è emozionato sulle note dei Pooh. Dopo il trionfale tour estivo, completato da tre magiche serate all’Arena di Verona, i Pooh tornano adesso sul palco per un tour nei palasport. La data più comoda per i reggiani sarà l’8 novembre all’Unipol Arena di Bologna. L’11 e il 12 novembre i Pooh saranno in scena al Forum di Assago.

DI GIACOMO PRENCIPE