La Grissin Bon si arrende a un passo dal successo

Nel debutto in serie A i biancorossi sconfitti ad Avellino in un convulso finale

Manuchar Markoishvili contrasta l’avellinese Jason Rich

Manuchar Markoishvili contrasta l’avellinese Jason Rich

Avellino 2 Ottobre 2017

Inizia con una sconfitta il campionato della Grissin Bon, che ad Avellino, nella tana della Sidigas, comincia alla grande, subisce fino agli ultimi minuti, poi trova l’energia e la grinta per arrivare quasi a ribaltare il match. Manca l’ultimo guizzo ma la gara ha fatto vedere che i reggiani il potenziale ce l’hanno. Peraltro, dal punto di vista tecnico, se in trasferta si segnano appena 62 punti, uscire vincenti è dura.

Reggio parte molto tonica con Della Valle che smazza due assist al bacio per altrettanti canestri di Cervi. Due triple di Mussini e Markoishvili lanciano i biancorossi sul 2-10 dopo tre minuti. Una conclusione dalla lunga di Nevels fissa poi il +9 reggiano al 7’ (13-22). Qualche errore di troppo nel finale permette però agli uomini di Sacripanti di chiudere la frazione a -4.

L’inizio di secondo quarto è di marca irpina; i padroni di casa arrivano sino al -1, e a ricacciarli indietro sono due azioni di alto pregio di Reynolds. Pur inceppandosi in attacco (alla fine saranno solo 8 i punti segnati da De Vico e compagni nel periodo) la truppa di Menetti è estremamente solida in difesa sicchè, si va all’intervallo con la partita in equilibrio: 32-30 per Avellino.

Al ritorno sul parquet la Sidigas prova ad allungare toccando il più 11 (48-37).

Il leit-motiv della contesa non muta nell’ultima frazione: in difesa la Grissin Bon tiene anche botta, ma dall’altro lato del campo non la mette nella classica vasca da bagno. Proprio nel rettilineo finale i biancorossi aumentano ulteriormente l’intensità difensiva, registrano qualcosa in attacco e risalgono (59-56). Nell’ultimo minuto Reggio sembra avere qualcosa in più a livello fisico. Così a 50 secondi dalla fine ha in mano la palla del sorpasso che viene sprecata. Reynolds sul più 3 per la Sidigas viene beffato dal ferro e su quel tiro si infrangono le speranze biancorosse.

Gabriele Gallo

SIDIGAS: Zerini 7, Wells 14, Fitipaldo 9, Leunen 8, Scrubb 7, Filloy, D’Ercole 3, Rich 18, Fesenko, Ndiaye. N.e.: Mavric, Fesenko e Parlato. All.: Sacripanti

GRISSIN BON: Mussini 3, Wright, Candi, Della Valle 10, Reynolds 12, Markoishvili 6, Cervi 10, Nevels 9, Sanè 9, De Vico 3. N.e.: Bonacini e Vigori. All.: Menetti

Arbitri: Massimiliano Filippini, Luca Weidmann, Gianluca Calbucci

Parziali: 18-22, 32-30,

Note: tiri da 3: Sidigas 6/17, Grissin Bon 6/24; tiri liberi: Avellino 18/26, Reggio: 12/12.