Il Venezia schiaccia la Reggiana, Colucci verso l'esonero

La capolista si impone al Mapei per 3-0, pesa il rigore fallito da Marchi sullo 0-1

Guidone e Marchi (Artioli)

Guidone e Marchi (Artioli)

Reggio Emilia, 22 gennaio 2017 – Il Venezia sbanca il Mapei Stadium e la Reggiana può forse dire addio alle speranze di agguantare il primo posto (-8 punti). Ko che può costare caro a mister Colucci che è a serio rischio esonero. La capolista, infatti, si impone con un pesante 3-0 grazie alle reti di Soligo, Moreo e Fabris, ma pesa tantissimo il rigore fallito da Marchi al 13' del secondo tempo sul risultato di 1-0 per gli uomini di Pippo Inzaghi. La Reggiana si ripresenta in campo dopo la sosta con il neoacquisto Genevier dal 1', mentre Carlini è in panchina (debutterà in granata al 68'). Manconi (che sta per essere ceduto al Novara) non convocato. La prima palla gol è del Venezia, con Perilli bravissimo a dire di no a un tiro a botta sicura di Soligo. Replica Cesarini che si rende pericoloso anticipando Malomo, ma l'impatto sul cross a centro area è sballato. Ancora i padroni di casa vicini alla rete con Spanò, ma salva sulla riga Acquadro. Alla distanza viene fuori il Venezia che gioca chiuso con rapide ripartenze. Al 30' Geijo approfitta di una corta respinta di Rozzio, serve Soligo che salta Spanò e batte Perilli per il vantaggio lagunare. Ci prova poco dopo, per il raddoppio, Domizzi di testa, ma è molto reattivo ancora Perilli. Nella ripresa è decisivo ciò che accade al 12'. Cesarini viene atterrato in area da Marsura: calcio di rigore per la Reggiana. Si incarica della battuta Marchi (che fino a quel momento ha combinato ben poco): tiro debole sulla sinistra di Facchin che respinge. Colucci inserisce Sbaffo e Carlini, ma dopo un'occasione in cui Bovo è anticipato sulla linea da Malomo, è il Venezia, in modo cinico, a chiudere il match. Punizione di Garofalo, Moreo lasciato solo in area insacca il 2-0. La Reggiana non c'è più e Fabris (subentrato a Marsura) in contropiede sigla il 3-0 con deviazione di Panizzi. Nel finale gli ospiti possono dilagare ma Stulac colpisce il palo e di nuovo Perilli salva su Tortori. Granata contestati dalla curva a fine gara e mister Colucci verso l'esonero.

 

Il tabellino

REGGIANA-VENEZIA 0-3

REGGIANA (4-3-1-2): Perilli; Spanò, Rozzio, Sabotic, Giron (27' s.t. Panizzi); Calvano (23' s.t. Carlini), Genevier, Bovo; Cesarini; Guidone, Marchi (23' s.t. Sbaffo). A disp.: Narduzzo, Mecca, Lombardo, Bonetto, Rizzi, Rocco, Mastropietro. All. Colucci.

VENEZIA (4-3-3): Facchin; Malomo (34' s.t. Cernuto), Modolo, Domizzi, Garofalo; Acquadro, Stulac, Soligo; Marsura (22' s.t. Fabris), Geijo, Moreo (39' s.t Tortori). A. disp.: Galli, Bentivoglio, Ferrari, Fabiano, Sambo, Pellicanò, Caccavallo, Vicario, Zampano. All. Inzaghi.

Arbitro: Giua di Olbia (D'Alberto di Teramo e Solazzi di Avezzano).

Reti: 30' p.t. Soligo, 25' s.t. Moreo, 38' s.t. Fabris.

Note – Spettatori 6.895 (di cui 356 ospiti). Ammoniti: Bovo, Malomo. Falli: 18-21. Fuorigioco: 1-1. Tiri in porta: 3-5. Tiri fuori: 5-3. Retropassaggi: 6-10. Angoli: 3-5. Recupero: 1' e 4'.