Lasciano la figlia sola in casa: bimba di 4 anni cade dal terrazzo

La piccola vola giù dal secondo piano: è in prognosi riservata

I vicini di casa hanno dato l’allarme e chiamato i soccorsi in via Machiavelli a Riccione: la bambina è stata trasportata al pronto soccorso dell’Infermi di Rimini Ora è ricoverata nel reparto di Pediatria: i medici si sono riservati la prognosi

I vicini di casa hanno dato l’allarme e chiamato i soccorsi in via Machiavelli a Riccione: la bambina è stata trasportata al pronto soccorso dell’Infermi di Rimini Ora è ricoverata nel reparto di Pediatria: i medici si sono riservati la prognosi

Riccione, 26 luglio 2015 - L'ha lasciata da sola, a quattro anni, in casa, approfittando del fatto che stesse ancora dormendo. Troppa era la fretta di andare al lavoro ieri mattina, di raggiungere il suo posto. Quella mamma di origine sudamericana, ma da tempo trasferitasi a Riccione, non ha atteso neanche il ritorno del suo compagno. Ma sola, in casa, nel suo lettino, era rimasta una bimbetta di quattro anni.

«Mamma, mamma», avrà chiamato la piccola che si era, improvvisamente svegliata. La bimba, seppur ancora assonnata, ha vagato per casa, alla ricerca della madre, ma della donna nessuna traccia.

La piccola non sapeva che la mamma l’aveva lasciata per correre al lavoro e si è messa a cercarla ovunque. Ha aperto la finestra ed è arrivata sul terrazzo. Poi, forse salendo su una sedia, la bambina ha compiuto un gesto di troppo: si è sporta dall’alto del secondo piano di quell’abitazione di via Machiavelli 18. E’ stata questione di una frazione di secondi: la bimbetta ha perso l’equilibrio ed è precipitata di sotto. Un volo terribile, lunghissimo fino al suolo. Ma la caduta della bambina è stata attutita da un vaso di fiori che ha ammortizzato il colpo.

Alcuni vicini hanno immediatamente sentito il tonfo ed hanno visto il piccolo corpicino a terra. E’ immediatamente scattato l’allarme: sul posto sono subito arrivati un’ambulanza del 118 ed i carabinieri di Riccione. La bambina è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale ‘Infermi’ dove è stata sottoposta a tutti gli accertamenti diagnostici. La prima tac ‘total body’ ha accertato che la bimbetta non aveva riportato alcuna lesione profonda nè tantomeno nessuna frattura.

Le ulteriori indagini diagnostiche hanno rivelato che la piccola aveva un esteso edema alla testa del femore destro. Infatti nella caduta la bimba aveva battuto violentemente la parte destra del corpo.

La piccola è ricoverata nel reparto di Pediatria dove i medici, in forma precauzionale, vista la dinamica dell’incidente, si sono riservati la prognosi. Intanto i carabinieri hanno denunciato la madre ed il suo compagno per abbandono di minore.

Proprio l’altro ieri un’altra bambiba, a San Giovanni in Persiceto, nel Bolognese, era caduta dal balcone della sua abitazione dopo essersi arrampicata sulla ringhiera. E’ in gravissime condizioni.

La bimba riccionese è stata più fortunata: la sua vita non è in pericolo.