‘Adotta un bagnino’, le foto del calendario dei baywatch riminesi

Iniziativa promossa da SpiaggeRimini e dall’associazione t.club

Una delle immagini del calendario

Una delle immagini del calendario

Rimini, 26 novembre 2015 – Presentanto il calendario 'Adotta un bagnino' (foto), nato dalla collaborazione fra l’associazione t.club Rimini ed il consorzio Spiaggiarimini.

«Il calendario – spiegano i curatori dell’iniziativa – vuole essere un passaggio di testimone fra l’anno che si sta per chiudere ed il nuovo anno alle porte; un modo per non dimenticare ma anche per guardare avanti».

Per il loro nuovo progetto, i fotografi del t.club sono partiti dal testo 'Paesi e città' di Marco Missiroli scritto per il portale doppiozero.com.

«L’intento iniziale – proseguono gli artisti – era quello di mostrare, soprattutto ai turisti, la vita della spiaggia, l’annuale rinascita, la fatica, l’amore, la metodologia, la vita quotidiana di tutti gli operatori che hanno reso la nostra costa uno dei luoghi di villeggiatura preferiti da quasi un secolo. Come tutti ormai sappiamo, la spiaggia di Rimini è destinata a cambiare, questo è un fatto. Un fatto che ci ha fatto riflettere dell’evoluzione delle cose, dei rapporti ed in questo caso dei luoghi».

«Abbiamo pensato a questo progetto fotografico Adotta un bagnino al fine di ricordare, andando oltre l’era digitale, oltre la fotografia “postata” sui social e quindi ad un modo perché i nostri ricordi fossero raccolti e messi su muro come nel testo di Marco Missiroli».