Cerca il suo gatto, i carabinieri lo scambiano per ladro

Bellaria: risolto l'equivoco, i militari hanno rintracciato il micio

Gli uomini della stazione di Bellaria stavano pattugliando il territorio per la prevenzione dei furti e sono riusciti a trovare il micio disperso

Gli uomini della stazione di Bellaria stavano pattugliando il territorio per la prevenzione dei furti e sono riusciti a trovare il micio disperso

Rimini, 29 gennaio 2016 - Durante uno dei servizi di e pattugliamento, i carabinieri hanno ‘avvistato’ un uomo che si aggirava furtivamente, di sera e con una torcia elettrica in mano, tra le case.

Non solo: sbirciava intorno alle automobili in sosta, setacciando ogni angolo. I militari – spiegheranno poi dalla stazione di via Pascoli a Bellaria – si insospettiscono e lo seguono per un po’. Dopodiché lo fermano, chiedendogli cosa stia facendo. «Sto cercando il mio gatto che è scappato».

I carabinieri abbozzano, ma poiché non si può escludere si tratti di una scusa, prudentemente continuano a tenerlo d’occhio, a distanza. Di lì a poco è proprio la pattuglia dell’Arma a incappare nel felino, spaventatissimo, e prontamente lo intercettano. Non solo: lo prendono a bordo, accendono il lampeggiante d’ordinanza e raggiungono l’uomo.

Dopodiché il felino (di nome ‘Pongo’) viene riporato sulla macchina di servizio dei militari... a domicilio. La vicenda viene segnalata sui social locali dalla proprietaria di Pongo. Ecco il suo racconto: «Stasera devo per forza scrivere due righe: Pongo (il nostro gatto) stranamente alle 21 non era ancora tornato a casa. Esco e faccio un giro chiamandolo lungo la via di casa, rientro. Esce il mio compagno e con la pila si sofferma a cercarlo sotto le macchine e in ogni angolo, arrivano i carabinieri e gli chiedono cosa stesse cercando. Dieci minuti dopo dalla finestra di casa vediamo la macchina dei carabinieri passare con lampeggiante acceso e sirene spente. Non so come abbiamo pensato: ‘lo hanno trovato e ce lo portano’. Pensiero assurdo a mente lucida. Siamo usciti sul balcone: ci stavano cercando perché lo avevano trovato e ce lo hanno riportato».

«Ora io ho ancora la pelle d’oca – continua la donna – un gesto di una umanità incredibile che non pensavo possibile. Grazie davvero siete stati impagabili come carabinieri ma soprattutto come esseri umani!». Segue una marea di commenti. Sintetizzabili in quello di G.B.: «I nostri militari di Bellaria Igea Marina sono davvero in gamba su tutti i fronti, specialmente quello umano. È questa è una delle tante cose buone che fanno quotidianamente!».

I militari dell’Arma stanno facendo, insieme alla polizia municipale, controlli ‘speciali’ per contrastare il fenomeno, dilagante a Bellaria Igea Marina come in tutta la provincia, dei furti in appartamento.