Rimini, la giostra si blocca, 6 persone sospese nel vuoto

Momenti di paura alla fiera di San Gregorio di Morciano per un blackout

PAURA La giostra si è bloccata con sei persone  a 15 metri d’altezza

PAURA La giostra si è bloccata con sei persone a 15 metri d’altezza

Rimini, 5 marzo 2017 - Sospesi nel vuoto ad oltre 15 metri d’altezza per quasi venti minuti. Momenti di paura venerdì pomeriggio per sei persone, rimaste bloccate su una giostra del luna park della Fiera di San Gregorio, a Morciano di Romagna. Tutta colpa di un improvviso blackout, che ha lasciato senza corrente le attrazioni per alcune ore.

All’origine ci sarebbe un malfunzionamento di alcune valvole, per il quale è stato necessario l’intervento di tecnici specializzati. L’energia elettrica è venuta a mancare proprio mentre alcuni visitatori si trovavano a bordo delle giostre: la maggior parte è riuscita a scendere, ma sei di loro sono rimasti intrappolati in cima a un braccio meccanico a diversi metri di altezza. 

«Per fortuna tutto si è concluso per il meglio – spiega uno dei coordinatori dei giostrai –. Gli operatori sono attrezzati per inconvenienti del genere e sanno come intervenire. In pochi secondi è stato messo in funzione un gruppo elettrogeno, e il braccio è stato fatto scendere lentamente. L’operazione è durata circa una ventina di minuti. Le persone sono state riportate a terra in sicurezza, e nessuno si è fatto male. Credo che questa storia sia stata un po’ gonfiata. La colpa, in questo caso, non è dei giostrai. A nostro avviso è stato commesso un errore dai tecnici di Enel, che hanno installato delle valvole troppo piccole rispetto alla quantità di corrente richiesta. Le valvole sono saltate e così ci siamo ritrovati in questa situazione. Alla fine l’emergenza è stata gestita in maniera professionale, e non ci sono state conseguenze. Purtroppo ci hanno comunicato che dovremo aspettare fino a lunedì per la sostituzione delle valvole: un bel problema, considerato che i giostrai investono parecchi soldi per avere queste forniture straordinarie. Speriamo non ci siano altri intoppi, e che si possa continuare a lavorare nel migliore dei modi».

Giostre e attrazioni hanno aperto i battenti già da venerdì, ma la Fiera di San Gregorio sarà inaugurata ufficialmente soltanto oggi, a partire dalle 10. Appuntamento in piazza del Popolo: da qui ci si sposterà fino a Morciano Fiere per il taglio del nastro e l’apertura degli stand. L’evento proseguirà quindi fino a domenica prossima, 12 marzo. Un’area bestiame di 5mila mq, 216 venditori ambulanti, 5 osterie temporanee, 40 attrazioni e 40 espositori: questi i numeri della nuova edizione della Fiera, che ogni anno attira in Valconca migliaia di visitatori.