Su Instagram spopola l’hashtag Rimini. Il racconto social con milioni di foto

La classifica delle città più 'paparazzate'. Nel Riminese ci sono blogger che contano migliaia di ‘follower’

La foodblogger Federica Gif

La foodblogger Federica Gif

Rimini, 7 novembre 2017 - Rimini ‘regina’ del turismo non solo nella vita reale, ma anche in quella virtuale. E se la popolarità di luoghi e persone si misura oggi più che mai con la quantità di immagini condivisa sui social, la città semina gli avversari e in una classifica su Instagram conquista il 14esimo posto, secondo i dati di Holidu. Una posizione invidiabile, considerando che al primo posto c’è Roma. Il motore di ricerca per case vacanze ha raccolto i dati di Instagram per rivelare quali città italiane piacciono di più ai turisti, e la Riviera si lascia alle spalle Modena, Ferrara, Ravenna e Forlì. Capofila è Bologna in settima posizione.

Digitando l’hashtag #Rimini si possono scoprire un milione e 300mila post pubblici dedicati alla città, oltre seimila quelli con rimining, 46mila con riminiwellness, più di 5mila per il Ponte di Tiberio, 19mila con piazza Cavour e dai 10mila in su quelli associati alla parola beach. Complice di questa reputazione web sono alcuni progetti digitali, fra cui BlogVille di Apt che negli anni ha ospitato in Emilia Romagna centinaia di blogger da tutto il mondo. I re dello scatto hanno realizzato 1.300 racconti raggiungendo 18 milioni di utenti. A far conoscere il territorio ci pensa anche Wikipedia con il suo ‘Wiki loves monuments’, il più grande concorso fotografico al mondo. C’è la community italiana Igers, che sul territorio ha appassionati di fotografia molto attivi e su Igersrimini ci sono più di 7mila follower che pubblicano foto del Riminese. Il Comune ha inoltre rilanciato #myRimini 2017-18, il progetto di storytelling visuale (il racconto) della città attraverso gli occhi dei visitatori sui canali social. In due anni sono già state più di mille le immagini ricevute.

Anche Rimini ha i suoi blogger più famosi e su Instagram hanno migliaia di follower con foto di cucina, moda, viaggi e stili di vita. Qualche esempio? La foodblogger Federica Gif su Istagram conta quasi diecimila seguaci con #mipiacemifabene, ha invece conquistato l’attenzione di 1300 follower la cacciatrice di tendenze Sabrina Campanella con MyTrolleyBlog, dedicato a viaggi e lifestyle. E’ seguita da 1600 persone la giornalista Antonella Zaghini con il suo ‘Io e Rimini’. Sono più di 20mila a cliccare su ‘Cucino per te scemo’ della foodblogger Veronica Frison. Per chi ama i paesaggi c’è The Rerum Natura, spazio ideato dal 27enne riminese Gianluca; il tema viaggi a misura di mamma è mostrato da Federchicca Viaggi, ovvero Federica Piersimoni, che vanta 29mila follower. Il mondo è raccontato in un clic e Rimini è tra le città più ‘paparazzate’.