"Da Berlusconi allo zar del gas, le nostre rocce conquistano i vip"

L'azienda Riminirock realizza grotte e pietre ornamentali nei giardini di tutto il mondo

Una delle monumentali opere dell’azienda Riminirock

Una delle monumentali opere dell’azienda Riminirock

Rimini, 17 novembre 2016 - Hanno strappato i complimenti anche a Berlusconi. «Queste rocce sono meravigliose, sembrano vere». Come moderni alchimisti, Giancarlo Lega e i figli Fabrizio e Francesco hanno la loro ricetta segreta: un’amalgama di quarzo, fibra di vetro e cemento con cui plasmano pietre e massi uguali a rocce millenarie. L’ultima commessa è arrivata da Mosca dove Riminirock, l’azienda di famiglia, ha realizzato una grotta e alcune sculture su pietra per la dacia di un ricchissimo oligarca russo.

Una villa da 30 milioni, ristrutturata da architetti italiani per conto di uno dei maggiori magnati del gas (il suo patrimonio ammonta a 15 miliardi di dollari) e trasformata in una dimora principesca. «Il suo nome? Non lo possiamo dire, per contratto – mette le mani avanti Fabrizio Lega – Ma è un personaggio molto noto. Siamo stati a Mosca per parecchio tempo per lavorare alla grotta e alle altre opere richieste, e ogni volta che si presentava nella casa era seguito da uno stuolo di assistenti e guardie del corpo».

Scene in fondo molto simili a quelle di Villa Certosa, la residenza di Berlusconi in Sardegna dove Riminirock ha realizzato la pavimentazione in pietra nella grotta al mare e altre rocce ornamentali. «Anche in questo caso è stato l’architetto a contattarci – spiega Fabrizio – Aveva visto alcuni nostri lavori a Santa Teresa di Gallura, e ci ha chiamato per modificare la forma di un enorme blocco di granito. Il masso ha il profilo di una balena, ma mancava la coda. Ed è quella che noi abbiamo fatto noi con le nostre rocce finte».

Ma una volta completata l’opera, a Riminirock è stato chiesto di realizzare anche altre rocce decorative, compresa la pavimentazione dellla grotta. E «Silvio Berlusconi è rimasto entusiasta del nostro lavoro. Ci ha fatto molti complimenti». Di grotte e rocce ornamentali Riminirock ne ha realizzate molte non solo in Sardegna, ma in Trentino, Veneto e nel resto d’Italia. Porta la firma dei Lega anche l’ingresso di Gardaland. «Abbiamo lavorato anche a Bangkok, presto andremo in Brasile, e ci sono arrivate richieste perfino dalla Cina. La cosa incredibile è che a Rimini invece non abbiamo mai lavorato con un solo hotel, quando invece collaboriamo con alberghi e ristoranti in tutta Italia. Solo in Trentino le nostre rocce decorano più di 70 alberghi».

Tra le realizzazioni fatte vicino casa spicca la grotta di Lourdes a Sassofeltrio. Già perché Riminirock, oltre a lavorare con centri commerciali e benessere, musei, parchi, alberghi e ristoranti (oltre che per i privati) allestisce anche opere per le chiese. «E pensare che abbiamo iniziato questo lavoro per abbellire le piscine che realizzavamo su misura – ricordano Giancarlo e i suoi figli – Poi nel 1993 abbiamo smesso di realizzare piscine e da allora costruiamo solo rocce ornamentali». Il tocco finale lo danno proprio Fabrizio e Francesco, che a colpi di scalpello e pennello rendono le pietre finte uguali a quelle originali.