La Notte Rosa compie dieci anni: un successo che contagia le Marche

Capodanno della Riviera il 3 luglio: sarà l’evento clou dell’estate 2015 FOTO

(Foto Dire)

(Foto Dire)

Milano, 5 giugno 2015 - Nulla da fare: l’etichetta le si incolla addosso e non si stacca. Ma piace così: la complicità dell’estate, l’invito sottinteso alla trasgressione, l’arte di accogliere che poche altre zone d’Italia possono vantare e una festa collettiva che sembra sempre uguale a sé stessa eppure non lo è mai. Insomma, torna la Notte Rosa (FOTO) in Romagna, con la solita overdose di concerti, spettacoli, happening, pretesti per tiratardi, e uno slogan che strizza l’occhio con l’autostima che tra Comacchio e Cattolica evidentemente abbonda: «I’mpossible. Solo qui tutto è possibile».

Come dire: il vero Capodanno dell’estate è in programma il 3 luglio sulla Riviera, e quest’anno, decima edizione, sarà pure arricchito da una novità assoluta, giusto per aggiungere appeal a una rassegna che ieri è stata presentata in grande stile a Milano, alla Terrazza Martini, di fronte allo skyline meneghino e a un niente da Expo 2015. Un inedito: la Notte Rosa esce dai suoi tradizionali confini per coinvolgere 7 Comuni del Pesarese, quindi una discreta fetta di costa marchigiana, news salutata con entusiasmo dai sindaci di Rimini, Andrea Gnassi, e di Pesaro, Matteo Ricci, oltre che dall’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini e corroborata dai numeri esagerati: 170 chilometri di Riviera coinvolta, 18 Comuni interessati, oltre 2 milioni di presenze previste, un indotto valutato in 200 milioni di fatturato, senza contare la follia collettiva per un colore pink che contagia tutto e tutti: negozi e ristoranti, strade e piazze, menù, parrucche e perfino le sacrosante piadine. Con un programma che sembra una Treccani e che dal 3 luglio dilagherà fino a interessare anche il 4 e 5 luglio, con una raffica di appuntamenti ludici e culturali per accontentare gusti e stranezze del pubblico.

Si passa dai concerti di star come De Gregori (3 luglio sul piazzale Fellini a Rimini), Cristiano de André (il 4, spiaggia di Riminiterme), Luca Barbarossa e Paolo Belli (il 3 al Foro Annonario di Senigallia) agli incontri con personaggi di X Factor e Amici. E ancora, eventi per i più piccoli (Notte Rosa dei Bambini a Igea Marina), spettacoli di fuochi d’artificio in simultanea su tutta la costa, Beach Party a Cervia e dintorni e l’esplosione del Carnevale Rosa la sera del 4 luglio a Misano Adriatico.