Meteo, il ciclone Medusa minaccia il ponte del 25 aprile

Turismo, piovono disdette in Riviera. Segui il meteo in tempo reale

FE_PBN_20130525_E71B6522_WEB

FE_PBN_20130525_E71B6522_WEB

Rimini, 22 aprile 2016 - Medusa rischia di ‘pietrificare’ il lungo ponte della riviera. Il ciclone atteso tra sabato e lunedì ha già fatto piovere molte disdette negli hotel riminesi. «Ma soprattutto abbiamo ricevuto pochissime conferme di prenotazioni – conferma Antonio Carasso, coordinatore dell’unione di prodotto costa dell’Emilia Romagna – Peccato, perchè questo era un ponte davvero ghiotto, ma le previsioni meteo ci hanno massacrato». L’incubo di Medusa ha già fatto annullare qualche evento: dai ‘TraMonti sul mare’ inizialmente in programma domenica a San Giuliano, è stata rinviata a data da destinarsi. Mentre a Cattolica l’evento con dj Ralf al Bikini, dove erano attese 15mila persone, è stato spostato al 29 maggio.

Ma non ci sono solo nuvole nere sul weekend della riviera. E questo grazie a due eventi che riempiranno gran parte degli alberghi. Il primo è quello di Rinnovamento nello spirito che torna a Rimini dopo due anni di assenza e che portrà oltre 30mila presenze. L’altro è il torneo di basket giovanile ‘Papini’: tra ragazzi impegnati sotto canestro e famiglie al seguito si attendono circa 8mila presenze. Numeri che non risentiranno dell’allerta meteo delle ultime ore. «Grazie agli eventi siamo al completo – sorride Lorena Montebelli dell’hotel spiaggia Marconi – Da domani (oggi, ndr) e fino a lunedì abbiamo esaurito le camere. Diciamo che si prospetta un buon weekend nonostante l’arrivo di Medusa».

E vede il bicchiere mezzo pieno anche Patrizia Rinaldis. «Oltre l’80 per cento degli hotel saranno aperti – spiega il presidente degli albergatori – Tanti apriranno proprio in occasione di questo weekend. Anche le assunzioni stanno andando bene. Grazie agli eventi la percentuale di riempimento sarà buona. Purtroppo le richieste singole sono poche». Gli eventi sportivi trascineranno anche arrivi e presenze a Riccione. «Ci sono tornei di calcio e gli assoluti di nuoto che daranno il loro contributo – conferma Rodolfo Albicocco, presidente dell’Aia – Eventi che sono ‘insensibili’ alle condizioni meteo. Più della metà degli alberghi in questo ponte saranno aperti». Aperti anche i parchi Costa Edutainment, legati però alle condizioni meteo. Tra le novità di Oltremare il battesimo della sella per i piccoli cavallerizzi, mentre la pioggia non fermerà le attrazioni dell’Acquario di Cattolica a partire dalla nuova mostra ‘Squali, predatori perfetti’.