Riccione, un delfino tra i surfisti

Sorpresa per una trentina di appassionati

Il delfino e i surfisti a Riccione

Il delfino e i surfisti a Riccione

Riccione, 15 febbraio 2016 - Una sorpresa così non capita tutti i giorni, neanche agli appassionati di surf di lungo corso: trovarsi un delfino a pochi metri, desideroso di ‘giocare’ tra le onde con i nuovi amici. Ne sanno qualcosa i trenta surfisti che lunedì scorso si era ritrovati al porto di Riccione per ’cavalcare’ le onde.

Racconta, infatti, Andrea Tordi, presidente ed anima del ‘Monkey Surf club’ di Riccione: «Ci eravamo dati appuntamento davanti al porto, all’imbocattura lato Rimini, per la precisione, per sfruttare le condizioni meteo più favorevoli e poter uscire così in mare con le nostre tavole. Arrivano da tutta la Riviera perchè in quel tratto di mare davanti al porto si surfa bene. Eravamo fuori, a circa cento metri dalla riva, quando abbiamo visto un delfino in lontanza».

E fin qui niente di strano. Il racconto di Tordi continua: «Poi il cetaceo ha continuato ad avvicinarsi sempre di più ed è arrivato a circa una quarantina di metri da noi. Sembrava quasi avesse voglia di giocare con noi tra le onde. Una sorpresa incredibile. Una scena così da noi non era mai accaduto. Di solito sentiamo parlare di simili incontri in California, in Australia, ma mai in Adriatico.».

Un anno fa, infatti, un gruppo di delfini aveva rubato la scena ad un surfista mentre cavalcava l’onda e tutti erano stati immortalati in un video diventato poi virale. E lunedì il mammifero nostrano si è trovato a suo agio in mezzo ai surfisti. Spiega il presidente del Monkey surf club: «Il delfino era tranquillo, per nulla spaventato. Federico Mulazzani è riuscito a scattargli anche una foto. E’ rimasto un paio di minuti, poi il cetaceo ha ripreso il largo».

Ma non è l’unica sorpresa che il surfista riccionese racconta: «Ultimamente al porto vediamo arrivare esemplari come aironi che non avevamo mai notato prima. Qualcuno dice che è dovuto al cambiamento climatico».