Rimini, 14 marzo 2017 - «Valerio, fai una foto con me?». «Cristina, sei ancora più bella dal vivo che in tivù». Valerio Braschi e Cristina Nicolini sorridono quasi imbarazzati. Tanta popolarità non se l’aspettavano nemmeno loro, soprattutto nella loro terra. Eppure al giovane di Santarcangelo vincitore di Masterchef e alla finalista sammarinese sono bastati pochi minuti a piedi in centro storico a Rimini ieri, per essere presi d’assalto per autografi e soprattutto foto.

«Perchè siamo qui? Perché siamo venuti alla ricerca di un buon ristorante di sushi», confessa candidamente Valerio. Il sushi è una delle passioni che uniscono Valerio e Cristina, diventati buoni amici proprio grazie all’esperienza a Masterchef. Il 19enne di Santarcangelo è rientrato da Milano, dopo i suoi primi impegni con la stampa e la tivù. Li incontriamo proprio in piazza Cavour, mentre si mettono in posa per l’ennesima fotografia con i loro fan. «Sembra incredibile tutto questo, vero? – se la ride Valerio – Sono contento, ma vincere Masterchef per me è solo l’inizio».

Il suo telefono squilla in continuazione. Lo chiamano per invitarlo da tutta Italia. Questo fine settimana Braschi sarà ospite alla manifestazione gastronomica ‘Gusta Pistoia’, ed è solo uno dei primi eventi che attendono il neo vincitore di Masterchef.

Anche Cristina sta ricevendo tante offerte: è pronta a lasciare la toga (ha appena superato l’esame da avvocato) per indossare il grembiule e intraprendere la carriera di chef. «La mia famiglia ha capito la mia decisione, anche se in casa sono tutti avvocati...», dice Cristina. Che il 21 sarà ricevuta a Palazzo Pubblico dai Reggenti di San Marino, Fabio Berardi e Marino Riccardi, con tutti gli onori. Per Braschi invece si mormora già che il sindaco Alice Parma voglia assegnargli l’Arcangelo d’oro, massima onorificenza cittadina di Santarcangelo.

Più dei premi, ora a Valerio e Cristina interessa dimostrare tutto il loro talento ai fornelli. Valerio ha accettato l’offerta di Bruno Barbieri, che lo vuole nella cucina del suo ristorante a Bologna Fourghetti. E intanto, con Cristina, ripensa alla finale di Masterchef. «E’ stata una serata bellissima, veramente emozionante – dicono i due – La puntata ha fatto il record di ascolti (oltre 1,6 milioni di telespettatori) e questa è stata probabilmente una delle edizioni migliori di Masterchef». Merito anche, o meglio soprattutto dei concorrenti. A partire proprio da Valerio e Cristina.