"Tolta multa grazie al mio seno", ma è un gioco su Facebook

Trovata di una donna scatena i fan, ma si tratta di una provocazione

Facebook

Facebook

Porto Viro, 15 maggio 2015 - «Ho appena usato il seno per evitare una multa per eccesso di velocità», questa frase l’ha scritta nella sua pagina Facebook Carla Mantovan, 49 anni, di Porto Viro. E dagli amici reali e virtuali è arrivata una pioggia di commenti, tutti positivi. «Bella idea», dice un ragazzo. «Sei un genio», aggiunge un’amica in preda all’entusiasmo. Per non parlare dei mazzi di fiori, delle faccine sorridenti e dei fiori virtuali con i cuoricini». Ma era tutto finto. La frase si collega ad un gioco dedicato alla sensibilizzazione per combattere il cancro al seno 2015.

Insomma, quello di Carla Mantovan potrebbe sembrare un post vero, invece è un gioco di Facebook. Una catena virtuale o come si diceva una volta una specie di catena di Sant’Antonio. Ecco il testo del messaggio della campagna contro il tumore al seno. «Adesso – si legge – devi scegliere una di queste dieci frasi qui sotto e postarla sulla tua bacheca. Questo è un giochino dedicato alla sensibilizzazione del cancro al seno 2015». Seguono una serie di interrogativi che il navigatore della rete deve indicare. «Non fare il guastafeste. Scegli tra le seguenti frasi», si legge ancora. Tra le frasi c’è appunto quella che è stata adottata da Carla Mantovan. «Ho appena usato le mie tette per evitare una multa per eccesso di velocità», il testo. Le opzioni sono diverse. Come ci si sbarazza dei funghi ai piedi? Oppure: «Credo di essere innamorato di qualcuno. E’ sicuro, sto per diventare papà/mamma! Ho appena vinto 900 euro al gratta e vinci!». Ancora: «Sono lesbica», oppure: «Mi sposo». Il gioco invita a mettere questo messaggio senza aggiungere alcuna spiegazione.

«CI SONO cascata anch’io – si legge –. E non svelare il giochino! Fine della conversazione in chat». Carla ha seguito le istruzioni e ha optato per la frase sul seno. In tanti si sono cascati. «Hai fatto bene» una donna ha scritto in un post. Una ragazza che evidentemente non ha un seno prosperoso nel suo post ha scritto: «Brava, se succede a me che non ho seno, mi tocca pagare la multa». E Carla Mantovan ha replicato «Il seno fa miracoli. Che ci volete fare».