Troppi furti, serve un’assicurazione. Il consigliere: "Ma paga il Comune"

La proposta del tosiano Antonio Rossini: "I cittadini sottoscrivano una polizza con l’amministrazione"

Raffica di furti in casa e nei negozi, nel Polesine

Raffica di furti in casa e nei negozi, nel Polesine

Rovigo, 10 ottobre 2015 - Avete subito un furto in casa? Vi hanno rubato la bicicletta? O, addirittura, la pensione appena ritirata dall’ufficio postale? Il Comune di Rovigo vi risarcisce del danno subito. O meglio, l’assicurazione che, quest’ultimo ha stipulato assieme a voi, per tutelare la vostra sicurezza. Questa è l’idea del consigliere della lista Tosi, Antonio Rossini, che ha presentato ieri una mozione all’attenzione di giunta e sindaco, proponendo di venire in aiuto concretamente alle famiglie che subiscono un furto.

«I numeri di furti e rapine, a Rovigo, aumentano in modo esponenziale, nonostante i tentativi di potenziare i sistemi di controllo del territorio – spiega Rossini –, la sicurezza dei cittadini è ormai messa a repentaglio dai continui fenomeni di delinquenza che si verificano in centro e in periferia. Non basta più dunque la prevenzione, occorre intervenire nei confronti delle centinaia di famiglie, ma anche piccoli imprenditori e commercianti, che si trovano a dover affrontare danni economici importanti, dopo essere stati vittima di furto o di una rapina. «La proposta che facciamo al sindaco Bergamin è quella attuare ogni azione amministrativa contabile utile al fine di giungere alla stipula di una polizza assicurativa, che tuteli i cittadini in caso di furti e conseguenti danni materiali».

Grazie a questo ‘incentivo’ le famiglie polesane potrebbero assicurarsi contro fenomeni criminosi, non solo furti, ma anche danni derivanti da quest’ultimi, addossandosi solo parte della polizza assicurativa, coperta, in parte o totalmente dal Comune. «Il contributo – continua Rossini – potrebbe essere offerto in base al reddito dell’assicurato, in modo da limitare la spesa a carico delle cassi comunali. Tale assicurazione – conclude Rossini – se stipulata, sarà una boccata d’aria fresca anche per i piccoli commercianti che, spesso derubati dell’incasso della giornata e con danni importanti al locale, dopo aver subito un furto».