Masterchef, Striscia la notizia: "Callegaro cuoco in due ristoranti"

L’adriese aveva dichiarato: "Prima cucinavo solo per gli amici" LEGGI L'AGGIORNAMENTO

Stefano Callegaro, vincitore di Masterchef

Stefano Callegaro, vincitore di Masterchef

Rovigo, 18 marzo 2015 - A poche settimane dal famoso ‘spoiler’ di Striscia la notizia su MasterChef, il tg satirico di Antonio Ricci è tornato ieri sera sul vincitore del reality. «Stefano Callegaro, il vincitore dell’ultima edizione - spiega Striscia -, aveva dichiarato: ‘Prima di Masterchef cucinavo solo per gli amici. Non ho mai lavorato in un ristorante». Ma è proprio vero?

Ieri sera nel corso del programma condotto da Ficarra e Picone, sono emersi particolari che lasciano emergere un trascorso di Callegaro ai fornelli di due ristoranti: uno di Porto Viro e l’altro di Adria, anche se per brevi periodi. Questo andrebbe però contro il regolamento di Masterchef che vuole come partecipanti solo cuochi non professionisti.

Non c’è pace dunque per l’adriese che con questa pubblicità negativa fatica a godersi la popolarità ottenuta con il noto programma televisivo. Striscia ha anche attaccato le dichiarazioni sull’etica professionale e personale rilasciate da Stefano commentando il primo scoop di Striscia che aveva previsto la vittoria del cuoco adriese.

Callegaro avrebbe dunque lavorato per un ristorante di Porto Viro per l’intero periodo estivo, come verificato da due inviati di Striscia camuffati che hanno fatto richiesta di salutarlo il 4 marzo, appena due giorni prima della finale. Nel programma è stato inquadrato anche il servizio di una rivista del 2012 («A scuola con Stefano lo chef») nel quale si citava l’attività di Stefano in corsi di cucina e si attribuiva al concorrente Masterchef «esperienze nei grandi alberghi dal Danieli all’Excelsior».

Antonio Ricci di Striscia commenta: «Non abbiamo spoilerato lo scontato finale di Masterchef, ma abbiamo proposto la profezia del veggente. E adesso forniamo dei colpi di scena per una versione più intrigante. I telespettatori ci ringrazieranno».

Callegaro è il cuoco vincitore di Masterchef Italia 4. La finale, come si ricorderà, si è svolta come previsto e lo spoiler di “Striscia la notizia” si è rivelato quindi fondato. Una rivelazione che potrebbe costare cara a Mediaset, con Sky che ha annunciato battaglia legale. I giudici Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri hanno incoronato Stefano Callegaro, l’agente immobiliare di Adria. Secondo Nicolò Prati, studente milanese accusato da Striscia (ma pare ingiustamente) di aver lavorato come chef presso il ristorante Sadler e ora assunto nel ristorante di Cracco.

Oltre al titolo di MasterChef, Stefano ha vinto 100.000 euro in gettoni d’oro e la pubblicazione del suo primo libro di ricette.