Fa il ‘furbetto’ con il pass disabili di un’anziana, beccato

Auto rimossa e multa salata per un automobilista rodigino, ‘pizzicato’ dai vigili urbani

L’uomo aveva esposto sul cruscotto un pass disabili

L’uomo aveva esposto sul cruscotto un pass disabili

Rovigo, 3 febbraio 2016 - Con la sua auto di grossa cilindrata stava usando il pass di un’anziana per parcheggiare gratis sui posti riservati ai disabili, peccato che la proprietaria del permesso non fosse presente. Condizione necessaria per poter utilizzare il tagliando. Per questo l’auto è stata rimossa dai vigili, che stanno provvedendo ad accertamenti per risalire al proprietario dell’auto.

E’ successo ieri a Rovigo, quando gli agenti della polizia municipale si sono imbattuti nel mezzo, nel corso di un controllo. L’auto era parcheggiata sulle strisce gialle, in un parcheggio pubblico vicino alla stazione ferroviaria di Rovigo, ed esponeva sul cruscotto il pass per disabili. Da verifiche più approfondite però, gli agenti hanno scoperto che la proprietaria di quel tagliando era una signora di 93 anni che in quel momento si trovava nella sua casa, allettata e accudita da una badante.

Ovviamente il pass per parcheggiare nei posti per disabili può essere utilizzato solo ed esclusivamente alla presenza del disabile stesso, Per questo gli agenti della polizia locale hanno provveduto a far rimuovere il mezzo portandolo in depositeria e a emettere le sanzioni previste dal codice della strada. Occupare indebitamente un posto riservato a disabili senza averne titolo, significa togliere la possibilità di parcheggiare a chi effettivamente ne ha diritto. La persona che ha abusato del pass non solo ha commesso un’infrazione, ma ha quindi tenuto un comportamento incivile e prepotente, sottolinea il Comando della polizia locale.

Il comandante Giovanni Tesoro ricorda che i suoi agenti faranno il possibile perché tali comportamenti siano perseguiti, a tutela del diritto dei disabili ad avere liberi e disponibili i posti messi a loro disposizione. Il sindaco Massimo Bergamin si è complimentato con il comando della polizia locale e gli agenti che quotidianamente svolgono il loro lavoro con scrupolo e attenzione per il bene della comunità.