Natale, in centinaia al presepe vivente di Fratta. Guarda le foto

Il piccolo Filippo è Gesù. Nasce sul maxischermo FOTO La Natività

Fratta, il presepe vivente (Foto Donzelli)

Fratta, il presepe vivente (Foto Donzelli)

Fratta (Rovigo), 27 dicembre 2015 - Il freddo, che ha caratterizzato il pomeriggio di Santo Stefano, non ha scoraggiato famiglie e giovani. In centinaia non hanno voluto mancare all’appuntamento con il presepe vivente (foto) che si è tenuto a Fratta. La manifestazione rievoca i momenti più significativi della Natività. E’ stata promossa dalla Pro loco con la collaborazione del Comune, della parrocchia e dei volontari della Croce Rossa e della Protezione civile.

Davanti al sagrato della chiesa è stata allestita la capanna con la mangiatoia, il bue e l’asinello. Nella mangiatoia è stato messo Gesù Bambino. Poi è iniziato il corteo che è partito dal centro del paese per sfilare lungo via Guanella e arrivare davanti al sagrato della chiesa. Il profeta Isaia, impersonato da Paolo Sicchiero, ha letto i passi del Vangelo che rievocano in maniera i momenti della nascita del Salvatore. Sono state allestite lungo il percorso le bancarelle. Quest’anno erano particolarmente numerose con i mestieri tipici del tempo in cui venne alla luce Gesù.

La natività è stata preceduta da scene pittoresche che hanno visto impegnati molti giovani di Fratta che hanno interpretato il censimento e l’annuncio dell’angelo. Colonna sonora le melodie natalizie accompagnate dalla voce melodiosa del soprano Sara Fogagnolo di Fratta che per la prima volta ha dato il suo apporto canoro alla tradizionale iniziativa. Una novità assoluta è stata costituita dal maxischermo in via Guanella che ha dato modo al numeroso pubblico di vedere in sequenza tutti i passi della manifestazione.

Ma l’attenzione è stata concentrata sull’arrivo dei pastori con Maria e Giuseppe, impersonati da Simona Incao e Paolo Gianesello che hanno presentato al pubblico Gesù che era impersonato dal loro bambino Filippo, di tre mesi, avvolto in coperte di lana. Nello staff organizzativo erano coinvolte tutte le realtà culturali e del volontariato. Parole di elogio sono arrivate dal sindaco Tiziana Virgili che si è complimentata per questo evento rilanciando la tradizione del presepe che è vivissima in tutte le famiglie di Fratta.