Addio a Umberto Paoli, storico direttore di banca

Migration

La città si stringe commossa accanto alla famiglia Paoli in seguito alla scomparsa dell’indimenticabile Umberto, direttore della Banca popolare per molti anni. L’uomo si è spento domenica a 94 anni, circondato dall’affetto dei suoi cari. A darne il triste annuncio la moglie Eugenia, i figli Riccardo con Elena e Roberto, il nipote Alessandro e tutti i parenti. Umberto Paoli era molto noto nella comunità, proprio per aver lavorato per una vita in una filiale dove tanti falconaresi avevano il conto o vi si rivolgevano per le operazioni bancarie più disparate.

Non a caso un pensiero di cordoglio lo ha riservato anche l’ex sindaco di Falconara, Goffredo Brandoni, che al Carlino descrive Umberto Paoli come "una persona pacata, solare, tranquilla – spiega –. Mi lega a lui, poi, il ricordo di un professionista esemplare, a modo, garbato e preparato. Lo metto nella categoria di quei direttori di banca di una volta, vecchia maniera. Era sempre disponibile a risolvere i problemi quando mi recavo in filiale. Porgo le più sentite condoglianze alla famiglia".

Paoli si stava godendo la pensione ormai da qualche anno. Ma stanno ugualmente fioccando i messaggi di vicinanza alla famiglia di Umberto da parte di tanti amici ed ex clienti che lo aveva incontrato durante il corso della sua lunga carriera in banca. La camera ardente sarà allestita oggi dalle 14.30 presso la Casa funeraria Pieroni di via Marconi 112. Il funerale, invece, si terrà domani alle 15 presso la chiesa parrocchiale del Santissimo Rosario e così Falconara potrà riservargli l’ultimo saluto che merita. Dopo la funzione la salma sarà tumulata presso il locale cimitero cittadino.