Alberi malati al Viale, si è iniziato a tagliare

Ieri al via gli interventi di potatura molto profondi all’altezza del tribunale di Sorveglianza, rimossi i rami delle piante più complesse

Migration

di Pierfrancesco Curzi

Partiti, come da copione, i lavori per la sistemazione del verde al viale della Vittoria. Ieri mattina la ditta che si occupa dell’intervento, indicata dall’ufficio Verde pubblico del Comune ha iniziato i lavori della prima fase del piano che prevede la messa in sicurezza complessiva delle piante che si trovano lungo il viale, oltre 160. Secondo le indicazioni degli uffici, stando alle priorità individuate, il primo stralcio dei lavori riguarda la potatura di una ventina di alberi, 19 per la precisione, che secondo un sopralluogo dei tecnici metterebbero a serio rischio sia l’impianto di illuminazione pubblica che la linea filoviaria (anche se i filobus non circolano più in città da un annetto). Gli addetti ieri mattina hanno iniziato a lavorare su alcune piante divisi per squadre.

Interventi di potatura molto profondi sono stati portati a termine sia nella parte di viale più vicino al centro, all’altezza del Tribunale di Sorveglianza, che in quella verso il Passetto. In particolare gli addetti hanno rifinito i rami di un grande pino che si trova nell’isola tra il viale e coeso Amendola, da avanti allo Stadio Bar.

Un lavoro molto delicato e preciso, con una squadra intera impegnata, tra personale sulla pianta e altro a terra per lo smaltimento. Questa prima parte di lavoro andrà avanti ancora per alcuni giorni, sempre meteo permettendo.

La seconda fase, divisa in due parti, riguarda soprattutto l’abbattimento di una decina, forse più, di alberi che dopo un’analisi approfondita risultano malati e senza alcuna speranza di ripresa.

Gli esperti, dunque, hanno annunciato la necessità di abbattere quelle piante, con l’obiettivo in un secondo momento di una probabile ripiantumazione con altri alberi.

A differenza di quanto accaduto in via Marconi, dove c’erano sette platani, tutti abbattuti perché, secondo il Comune, le radici creavano danni alle linee delle utenze, al viale della Vittoria ci sono 163 alberi e abbattendone una dozzina forse non ci sarà bisogno di ripiantarne degli altri. Il resto dell’intervento riguarda le potature di tutti gli alberi del viale, quanto meno quelli che ne hanno bisogno. Il personale della ditta, comunque, dovrà intervenire sulla maggior parte degli alberi per sistemarli in vista della prossima stagione. L’amministrazione comunale ci ha tenuto a precisare che gli abbattimenti delle piante è legato esclusivamente al loro ammaloramento irreversibile.

Nessun riferimento diretto, al contrario, alle conseguenze del maltempo che ha colpito il capoluogo il 17 settembre scorso. Quel giorno un vento fortissimo ha sferzato la città abbattendo svariati alberi tra piazza Cavour e appunto viale della Vittoria.