Arretramento della ferrovia, promessa del ministro

Ha annunciato che i soldi per l’opera tra Marotta e Ancona saranno inseriti nella prossima Finanziaria, il sindaco Signorini esulta

Migration

"Mi ripaga di quattro anni di impegno la promessa di uno stanziamento per arretrare la ferrovia tra Marotta e Ancona, da inserire nella prossima Finanziaria". E’ il sindaco di Falconara Stefania Signorini a commentare le dichiarazioni del presidente di Confindustria Ancona Pierluigi Bocchini, che si è confrontato sul tema dell’arretramento ferroviario con il ministro alle Infrastrutture Enrico Giovannini. "Dall’autunno 2018, quando è cominciata la battaglia del nostro Comune contro le barriere antirumore di Rfi, ho sempre sostenuto che l’arretramento della linea Adriatica sia l’unica soluzione capace di dare respiro ai territori costieri, schiacciati dalla ferrovia e separati fisicamente dal mare. Eliminare i binari dalla costa significa riappropriarci della nostra spiaggia, una risorsa paesaggistica, turistica ed economica che senza questa barriera potrebbe sviluppare tutte le sue potenzialità". Ne sono convinti anche tanti altri sindaci dei Comuni costieri: "Li ho coinvolti in una battaglia corale, che abbiamo portato avanti con manifestazioni pubbliche, missioni a Roma, convegni, dibattiti. Un primo convegno, nell’ottobre scorso, era stato organizzato dal Comune di Falconara al Centro Pergoli, in collaborazione con la Regione Marche. Era stata illustrata l’ipotesi di arretramento dell’ingegner Giuseppe Marconi, che aveva raccolto l’interesse di professionisti, categorie e organizzazioni sindacali. Il convegno più recente è stato quello del 23 maggio che si è svolto a San Benedetto del Tronto, al quale ho partecipato in rappresentanza dei sindaci della zona centro-nord delle Marche".

A credere nell’arretramento sono anche gli enti che rappresentano l’imprenditoria marchigiana e soprattutto l’ordine degli ingegneri di Ancona, che ha redatto un’idea progettuale per il nuovo tracciato, lontano dalla costa. "Abbiamo trovato una sponda nella Giunta Acquaroli – ricorda Signorini – che ha dimostrato di ascoltare e sostenere le esigenze dei territori. Confido molto nell’impegno del governatore delle Marche, che sulla questione dovrà confrontarsi con il Governo. In attesa che la promessa del ministro alle Infrastrutture Enrico Giovannini si concretizzi, ribadisco che non bisogna mai smettere di sognare: solo chi pensa in grande può sperare di ottenere grandi risultati. Abbiamo costituito una rete di sindaci marchigiani dei Comuni dell’Adriatico proprio per far arrivare più forte al Governo la richiesta di investimenti per tutta la nostra costa. I territori costieri marchigiani vanno liberati dai binari".