Bus navetta, parcheggi, strade off limits: Vasco rivoluziona la città per due giorni

Già da sabato mattina chiuso lo spazio davanti allo stadio del Conero, le indicazioni per le zone in cui sono previste le navette

Migration

di Raimondo Montesi

Arriva Vasco Rossi, e sono gioie e ‘dolori’. Difficile gestire l’afflusso di 33mila persone, che domenica sera (in realtà già fin dalla mattina) si riverseranno nella zona a sud di Ancona. Il Comune invita a usare i bus navetta, e i relativi parcheggi. Quasi raddoppiati i primi, e incrementato di tremila posti auto i secondi rispetto al concerto di Ultimo del 17 giugno.

Per chi proviene da sud ci sono i parcheggi e le strade della Baraccola (come vie Albertini, Fioretti, Scataglini, Natalucci, Umani, Pirani, Girombelli, Schiavoni, Totti, Primo Maggio, Bianchi, Caduti del Lavoro, Ruggeri, Flavia, Fuà, Cambi, Conti, Valenti, Tarantelli, Zingaretti). A questi si aggiungono i posti nel Gross Center. Prevista anche un’area di sosta per i camper nei pressi di via Albertini, vicino rotatoria UCI cinema.

Quattro le linee dei bus navetta, che collegheranno lo stadio anche ai vari parcheggi. La linea blu parete dalla stazione centrale (corsia lato Alberghi), e raggiunge lo stadio passando per via Giordano Bruno, piazza Ugo Bassi (park piazza D’Armi), via Torresi; fermata di fronte al capolinea di Tavernelle (Park Ranieri), via Cameranense, Stadio e viceversa. Park serviti: Archi, stazione, piazza d’Armi e Ranieri.

Orari delle partenze: dalle 10.40 alle 20.48 (tra un bus e l’altro ci sono distanze temporali variabili, dai 22 agli 8 minuti). La linea rossa parte dal Palaindoor in via della Montagnola (Park PalaIndoor) e passa per via Torresi, Piazza Ugo Bassi (Park Piazza d’Armi), viadotto della Ricostruzione, via Martiri della Resistenza (Park ex-Mattatoio e Valle Miano), Asse Nord Sud, uscita Università, via Bersaglieri d’Italia, via Cameranense, Stadio.

Orari partenze dal PalaIndoor: dalle 12.08 alle 20.48. in questo caso tra un bus e l’altro passano nella maggior parte dei casi otto minuti. La linea verde parte dal parcheggio del cimitero di Tavernelle, il più vicino allo stadio (partenze dalle 13.12 alle 20.40). La linea viola parte dal parcheggio dell’Università (stesse partenze della linea verde). Dalle ore 13 alle 7 nell’area dello stadio proibiti consumo e vendita di bevande con più di 5 gradi di alcol.

Domenica a partire dalle ore 13 e fino alle 7 del giorno successivo, in tutta l’area ricompresa all’interno del raggio di 500 metri, in linea d’aria, dall’ingresso allo Stadio Del Conero (cancello 4, ingresso curva Nord, dal quale è previsto il maggior afflusso) sono vietate la vendita, la detenzione, il consumo e la somministrazione di bevande con gradazioni alcoliche superiori ai 5 gradi e di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro e lattine.

Riguardo alla viabilità sono previsti provvedimenti limitativi alla circolazione veicolare e l’istituzione di un percorso pedonale dedicato su via Cameranense, nel tratto compreso tra l’intersezione con Passo Varano (ponte) fino all’altezza del benzinaio (direzione Stadio) per garantire un deflusso in tutta sicurezza, senza occupare del tutto la carreggiata stradale riservata anche ai bus navetta. Importante ricordare che la via Cameranense domenica sarà chiusa dalle ore 9.30. Gran parte del parcheggio di fronte al Pala Prometeo e allo stadio non sarà utilizzabile dalle auto, ma i mezzi a due ruote potranno accedervi.

Il parcheggio dello stadio del Conero resterà inaccessibile dalle 8 del 25 giugno al 27 giugno 2022 fine deflusso: divieto di sosta e fermata, i veicoli in difetto saranno rimossi, ad eccezione dei veicoli a disposizione delle persone disabili e pullman gran turismo che dovranno sostare nella porzione di parcheggio normalmente riservata agli ospiti.