Choco Marche non s’arrende e va sul web

La tradizionale iniziativa di Confartigianato per la prima volta non sarà in presenza in piazza Pertini. "Mi raccomando, compriamo locale"

Migration

L’edizione 2020 di Choco Marche di Confartigianato, la diciannovesima, sarà digitale e ricordata per la sua straordinarietà. In tempi di Coronavirus per la prima volta non sarà ‘in presenza’, niente pubblico ad affollare gli stand di piazza Pertini, come da tradizione, ma viaggerà sui canali web della rete di Confartigianato e dei grandi maestri pasticcieri delle Marche. Un assaggio di cosa accadrà da oggi, giorno d’inaugurazione della campagna, fino al 18 dicembre prossimo, si è avuto ieri durante la conferenza stampa nella sede di Confartigianato a cui, in via telematica, hanno partecipato i sette artigiani marchigiani del cioccolato. Invece di entrare negli stand ad Ancona ognuno potrà prendere contatti con i cioccolatieri, fare ordini con e-commerce oppure, quando possibile, visitare direttamente le varie imprese: "Mai come in questo periodo difficile è fondamentale promuovere i prodotti di eccellenza – ha affermato Giuliano Sabatini, presidente di Confartigianato Imprese Ancona e Pesaro-Urbino – Nell’ambito di un quadro sanitario preoccupante, la pandemia può fungere da acceleratore di cambiamenti che in parte erano già in atto, ossia l’evoluzione digitale. Le imprese vogliono lavorare. I ristori non bastano e dovremmo estenderli a tutte le attività della filiera".

Il segretario dell’organizzazione degli artigiani, Marco Pierpaoli ha presentato anche la campagna ‘Abbiamo a cuore il nostro territorio - #acquistiamo locale’: "È il momento giusto per attivare un patto sociale con le nostre imprese, specie quelle più piccole. Ci sono poche certezze e regole certe, ma noi vogliamo lanciare un messaggio di fiducia. Questa è una regione unica, fatta di tante eccellenze che dobbiamo aiutare".

L’edizione di quest’anno è curata da Giulia Mazzarini: "Gli obiettivi sono dare visibilità mediatica alle piccole imprese del territorio, promuovere l’uso del digitale anche tra le nostre imprese e spingere il consumatore a non dimenticarsi dei nostri artigiani che saranno protagonisti sul sito www.laviamaestra.com con esibizioni virtuali sulla produzione del cioccolato artigianale di qualità".

Ecco le 7 imprese cioccolatiere che hanno aderito alla XIX edizione di Choco Marche e i prodotti presentati: Pasticceria Giorgio (Ancona), I Sassi de Portunovo; Cioccolateria Sei Sensi (Camerano), la Pralina al Rosso Conero; La Dolce Vita (Jesi), la cioccolata alla Canapa; Pasticceria Picchio (Loreto), la Cupola; Pierre Dolce al Cuore (Santa Maria Nuova), International Choco Awards 2016; Pasticceria Fedeli (Matelica), l’arte cioccolatiera stagionale; Cioccolateria Marcantognini Davide (Mondavio), Cioccolatino alla visciola.

Pierfrancesco Curzi