Ancona, i cinghiali sotto casa e nel parco di villa Beer

Sabato sera i residenti ne hanno contati sette e tutti belli grossi. Avvistamenti anche in via Marini e sotto il "Savoia-Benincasa"

Ancona, 12 dicembre 2022 - Sono tornati, o forse non se ne erano mai andati. Villa Beer di nuovo assediata dai cinghiali. Sabato sera se ne contavano almeno sette, tutti belli grossi, a ridosso del cancello verde che distingue l’ingresso del parco pubblico che si trova nel quartiere delle Grazie.

I cinghiali fotografati da un passante a ridosso dell’imbocco dell’Asse in zona Grazie
I cinghiali fotografati da un passante a ridosso dell’imbocco dell’Asse in zona Grazie

Un residente ha avuto un incontro ravvicinato anche se era al sicuro perché il cancello di notte viene chiuso. Gli ungulati non si sono scoraggiati nemmeno con la pioggia battente e sono usciti allo scoperto, illuminati dai lampioni dell’area verde. Hanno fatto una scorpacciata di ghiande di cui il parco in questo periodo è pieno perché molti alberi sono proprio delle querce.

Quando hanno capito che erano osservati, il residente ha emesso un grugnito per vedere cosa facevano, si sono subito nascosti dietro a dei cespugli ma poi poco a poco sono tornati a mangiare le ghiande con il muso a raso erba.

L’avvistamento è stato fatto poco dopo l’orario di cena. Ieri pomeriggio nuovo avvistamento, a parco ancora aperto, per nulla spaventati. Già lo scorso anno, era però il mese di febbraio, i cinghiali erano stati avvistai al parco di Villa Beer, in pieno giorno. Ce ne erano quattro, quasi in pianta stabile, che riuscivano ad entrare grazie a dei buchi sulla rete di cinta, quella che dà verso la bretella.

E’ probabile che gli animali abbiano ritrovato accesso e, spinti dalla fame, sono tornati di nuovo al parco pubblico, un’area dove giocano anche bambini. Avvistamenti di cinghiali molto vicini al centro abitato sono frequenti negli ultimi giorni. A fine novembre è toccato ai residenti vi via Marcello Marini ritrovarseli davanti casa.

Anche lì pascolavano al parco, di giorno e di notte, sotto il complesso scolastico Savoia-Benincasa, nel parco pubblico che recentemente è stato riqualificato. Un parco frequentato dagli abitanti del quartiere e dove passano anche gli studenti che ogni mattina vanno a scuola. Gli avvistamenti sono durati giorni, l’ultimo il 23 novembre, poco prima delle 17, al calare del sole. Una residente li aveva fotografati mentre brucano erba e scavano la terra in cerca di radici e ghiande da mangiare. Due giorni prima ne era stato avvistato uno di cinghiale, anche questo fotografato da chi abita in via Marini.

Anche qualche studente si è ritrovato i cinghiali a breve distanza e ha affrettato il passo temendo di essere attaccato. Gli avvistamenti sono stati segnalati al Comune ma i cinghiali continuano indisturbati.