Corso Amendola, approvati i lavori per i nuovi marciapiedi

Finanziamento di 900mila euro: via le barriere architettoniche

Approvati i lavori sui marciapiedi di Corso Amdendola e vie limitrofe. A seguito dell’accordo quadro biennale per la riqualificazione dei marciapiedi del Comune di Ancona, il cui progetto definitivo è stato approvato dalla Giunta con un finanziamento di 900.000 euro, è stato dato il via libera dall’esecutivo all’intervento che prevede la risistemazione dei marciapiedi della zona di corso Amendola.

La progettazione ha previsto la realizzazione di nuovi marciapiedi, di elementi di arredo urbano e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Per garantire l’uniformità estetica in tutta l’area si interverrà anche sui marciapiedi intorno a piazza Don Minzoni.

Nel marzo scorso l’Amministrazione aveva svolto un incontro con gli operatori della zona, così da poter condividere le scelte concrete e anche le fasi progettuali oltre al cronoprogramma dei lavori. Obiettivo comune quello di gestire al meglio gli inevitabili disagi che normalmente si verificano durante un cantiere. "Qualche giorno fa abbiamo reso pubblico l’elenco delle strade che stiamo per sistemare – afferma il sindaco di Ancona , Valeria Mancinelli - . A breve vi faremo conoscere anche l’elenco degli interventi sui marciapiedi; in centro, nelle zone periferiche e nelle frazioni. Oggi abbiano deliberato in Giunta uno stanziamento di 900 mila euro ai quali si aggiungeranno altri 300 mila euro di fondi dello Stato. Sappiamo bene che ad una lista di strade e di marciapiedi che sistemiamo si accompagna la lista di quelle che ancora attendono un intervento".