Crescono i contagi: raddoppiati in un mese

Preoccupano i dati che oltre alla città coinvolgono anche tutti i paesi dell’hinterland

Migration

Crescono i positivi, in città sono 575. Sono 810 le persone in quarantena. Il Coronavirus corre veloce, in città sono raddoppiati i casi in un mese. Sempre più difficile il tracciamento, anche nelle scuole, dove le comunicazioni, in alcuni casi, sono arrivate in ritardo.

Ma a preoccupare, non sono solo i dati che riguardano la spiaggia di velluto, a non essere confortanti ci sono anche i dati relativi ai comuni dell’hinterland. Ostra con 178 contagiati e 127 persone in isolamento domiciliare è il comune dell’entroterra con i numeri più alti. Lo stesso comune dove si erano verificati diversi casi, di cui alcuni che avevano necessitato di ricoveri ospedalieri, durante la prima ondata.

Ad Arcevia sono invece 47 i positivi e 80 le persone in isolamento domiciliare, a Castelleone di Suasa, comune Covid free fino a poche settimane fa, i positivi sono 8, ma sono 57 le persone in quarantena esclusi i 33 studenti in isolamento domiciliare dopo che due classi della scuola secondaria di primo grado ‘Lorenzo Mancinelli’ sono state messe in quarantena il 15 gennaio. Lo scorso 18 ottobre, erano 3 le persone positivi a Corinaldo, mentre ora se ne contano 59 e 92 in quarantena.

A Ostra Vetere ci sono 47 positivi e 43 persone in isolamento domiciliare mentre a Serra de’Conti i positivi sono 57 e 79 le persone in isolamento domiciliare. Sempre preoccupante la situazione a Barbara dove in pochi giorni il numero di contagiati è salito velocemente: nei giorni scorsi il sindaco era intervenuto per invitare i cittadini a partecipare allo screening gratuito, ma anche ad usare senso civico.

A Trecastelli sono 59 i positivi e 91 le persone in quarantena. Sabato, ultimo giorno di ‘zona gialla’, il centro storico di Senigallia era gremito, la speranza è che tanta affluenza non faccia crescere ulteriormente la curva.